Giovani, il cammino in gruppo continua anche dopo il Sinodo
Una proposta per alimentare il cammino dei gruppi giovani che si sono generati un anno fa nella prima fase del Sinodo diocesano dei giovani. Si tratta del desiderio di fare tesoro di alcune attenzioni che hanno portato benefici ai giovani e della risposta alle richieste di molte parrocchie.
Le richieste da parte delle parrocchie della Diocesi non sono certo mancate. Così, superata la pausa estiva, l’ufficio di pastorale dei giovani ha messo a punto e già pubblicato sul proprio sito una proposta in formato di schede che possa dare continuità ai cammini dei quasi 600 gruppi sinodali sorti lo scorso autunno.
La bussola che ha dato il la all’iniziativa è contenuta nella stessa Lettera dei giovani alla chiesa di Padova, scritta dai 160 dell’Assemblea al termine del Sinodo: «Chiediamo di ripensare insieme proposte e cammini di gruppo, calibrati su tempi, modalità e percorsi nuovi, che davvero incrocino le nostre domande e interpellino le nostre vite, supportati da adulti significativi». Si tratta di un «cantiere importante» come lo definiscono gli stessi responsabili dell’ufficio, su cui la riflessione continuerà durante tutto l’anno pastorale appena iniziato.
Tuttavia alcune linee guida, per le comunità che sentono l’esigenza di dare nuovo slancio al proprio gruppo giovani, ci sono. E partono dalla tipologia di percorso: agile, snello, non troppo denso e soprattutto che consenta di partecipare anche solo per un tratto di strada. Dai gruppi sinodali arriva l’esperienza positiva di generare un clima informale e “caldo”, con il coinvolgimento anche di chi non frequenta la comunità cristiana, ampio spazio alla condivisione del proprio vissuto e il metodo del “doppio giro” che ha agevolato l’ascolto attivo.
Sono tre i “motori” della proposta, che sarà cura degli educatori miscelare al meglio. Anzitutto la condivisione, da uno a tre incontri in piccoli gruppi nelle case (grazie alle schede proposte sul sito): l’approfondimento, in gruppo allargato in parrocchia per andare a fondo nel tema scelto; un'esperienza forte, per chiudere il cammino prima dell’estate.
Le schede per i piccoli gruppi sono sette e sono state messe a punto grazie a un gruppo di San Giorgio delle Pertiche. I temi trattati sono: la scelta, la Chiesa, l’affettività, il fallimento, la società, la testimonianza e il lavoro.