Fisp. Il percorso si concentra sul “valore del poliedro”. Tutta la ricchezza del vivere insieme

Una nuova edizione della Fisp-Formazione all’impegno sociale e politico è pronta a partire mettendo al centro “Il valore del poliedro”, con un chiaro riferimento all’ultima enciclica di papa Francesco.

Fisp. Il percorso si concentra sul “valore del poliedro”. Tutta la ricchezza del vivere insieme

«Quest’anno lasciamo la Laudato si’ e prendiamo la Fratelli tutti come compagna – spiega suor Francesca Fiorese, direttrice dell’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro – Vogliamo comprendere la ricchezza che c’è nel vivere insieme: non solo nel mondo, ma anche nel piccolo dove ciascuno di noi abita».

Per valorizzare le comunità locali si rinforza la proposta sperimentata lo scorso anno, nel corso della pandemia, e articolata su una fitta rete di gruppi attivi sul territorio per organizzare i laboratori di formazione per i corsisti. «Il fatto di poter frequentare in modo decentrato e on line permette a più persone di partecipare, avendo meno sabati impegnati. Con i laboratori in presenza, invece, si recupera la dimensione dello stare insieme e si supera uno scoglio importante: il vantaggio di avere dei riferimenti territoriali sta nella possibilità di avere un gruppo alle spalle e allora diventa più facile passare alla parte attiva del lavoro, mettersi in gioco».

L’esperienza della Fisp diventa parte integrante della vita delle singole comunità parrocchiali che diventano protagoniste del percorso formativo, sull’esempio di quanto avvenuto a Gallio. Nel comune dell’Altopiano, infatti, un gruppo di giovani attivi in parrocchia si è riunito intorno all’opportunità offerta dalla scuola e parallelamente si è attivato all’interno del paese, cercando di dare un seguito pratico alle idee maturate nel percorso.

Ora la sfida è quella di coinvolgere la Bassa Padovana, puntando sempre ai giovani. «Intanto ci stiamo impegnando a Crespano del Grappa, per il prossimo anno, mentre da Urbana – dove ci sono già i referenti – attendiamo di poter avere le prime iscrizioni».

Si comincia il 13 novembre all’Arcella

Il primo appuntamento della Fisp – promossa, insieme, dalle Diocesi di Padova e BellunoFeltre – sarà sabato 13 novembre sul tema “Siamo tutti fratelli. Briganti, passanti, feriti, portatori”. Oltre all’incontro di apertura, in presenza, sono previsti tre moduli tematici (ciascuno di due appuntamenti on line al lunedì 20.45-22.30) e un laboratorio in presenza (al sabato 15.30-18.45 nelle sedi locali). Info: fispadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)