Esercizi di fraternità con don Giuliano Zatti a Villa Immacolata dal 27 al 31 maggio
Al termine dell’anno pastorale, dalle 9 di lunedì 27 fino al pranzo di venerdì 31 maggio, si terranno a Villa Immacolata per i preti gli “Esercizi di fraternità: il pastore”. A guidarli don Giuliano Zatti, vicario generale della diocesi di Padova.
Chi è il prete oggi? Qual è il suo ruolo? E ancora, come porsi oggi di fronte a temi quali l’amore del pastore, il restituire la vita, la paternità, la Chiesa, il ministero ordinato nella diocesi, la fraternità nel ministero ordinato?
Al termine dell’anno pastorale, dalle 9 di lunedì 27 fino al pranzo di venerdì 31 maggio, si terranno a Villa Immacolata gli “Esercizi di fraternità: il pastore”. A guidarli don Giuliano Zatti, vicario generale della diocesi di Padova.
Gli esercizi sono uno dei quattro “moduli” pensati dal vescovo Claudio per i preti della diocesi, ciascuno guidati da un diverso vicario episcopale. Dopo la proposta con don Leopoldo Voltan legata alla pastorale, don Zatti si concentrerà sugli aspetti legati all’essere prete. In futuro una proposta su territorio e sociale e un’altra su beni ed economia con gli altri vicari.
«Questa è una proposta spirituale, biblica, molto esistenziale, che tiene conto del vissuto dei preti – spiega don Giuliano Zatti – approfondiremo ciò che i preti stanno vivendo e quello che stanno facendo, senza nulla di “aereo” o incomprensibile. Cerchiamo linguaggi diversi per la preghiera, per l’omelia, per la lettura, provocati anche da testi di narrativa. Ciò che conta è ragionare e pensare, rovesciando le prospettive».
La proposta di Villa Immacolata si articolerà in sei diversi “esercizi”, che vanno dal confronto con il mistero della Pasqua (il “caso” di Pietro) alle dimensioni della pastoralità, della paternità e dell’ecclesialità. Oltre alle riflessioni sul presbiterato, sarà messa in gioco la dinamica della fraternità. «Terremo conto del vissuto della nostra diocesi, delle dinamiche nazionali e del pensiero che ciascuno farà sulla figura del prete. È prezioso vedere come stiano maturando nuove prassi».
Gli esercizi sono rivolti ai presbiteri, ai diaconi e ai religiosi, provenienti anche da altre diocesi. Iscrizioni e informazioni entro sabato 18 maggio sul sito www.villaimmacolata.net