Azione Cattolica. Feel GOoD. Con Gesù ogni giorno
Proposta di animazione spirituale per giovani in un canale Telegram dedicato. Già dall’inizio dell’Avvento vengono consegnati ogni settimana due spunti: ogni martedì il brano del Vangelo del giorno con un breve commento, ogni venerdì contenuti per approfondire
Quanto posto trova Gesù nella giornata di un giovane? Questa domanda ha guidato la riflessione che come equipe diocesana del settore giovani dell’Ac di Padova abbiamo portato avanti quest’estate. Dopo aver raccolto l’esperienza di alcuni giovani, di sacerdoti e adulti a contatto con questa fascia d’età ci siamo resi conto che la risposta spesso è: «Meno di quanto vorrebbero».
Nello stesso periodo, l’esperienza imprevista e faticosa della pandemia ci ha fatto riscoprire in maniera molto forte, insieme a tante cose, l’inscindibile legame che c’è tra la preghiera personale e quella comunitaria. Due dimensioni che si intrecciano, che si nutrono a vicenda. Nasce così “Feel GOoD”, la proposta di animazione spirituale rivolta ai giovani, per accompagnare a riscoprire la quotidianità della preghiera. Un cammino personale, ma che si sviluppa solo dentro un cammino di comunità, di popolo. Due spunti alla settimana nel canale Telegram @Feel_GOD: ogni martedì il brano del Vangelo del giorno con un breve commento; il venerdì contenuti che cambiano di volta in volta: gesti concreti da vivere, approfondimenti sull’attualità che riguardano tematiche quali la fraternità, la misericordia, la carità, l’oggi, il silenzio.
La proposta, iniziata con l’Avvento, vuole coinvolgere tutti quei giovani che hanno voglia di camminare insieme per trovare il proprio stile di preghiera nel quotidiano. Ecco perché sempre più si cercherà di rendere attivi i partecipanti, creando occasioni di interazione sia in chat sia con degli incontri di approfondimento in presenza quando sarà possibile.
Come giovani abbiamo il cuore pieno di cose, pensieri, progetti e troppo spesso Gesù rischia di non trovare il giusto posto nelle nostre giornate. Il lockdown della scorsa primavera ci ha permesso di riscoprire la bellezza – e al contempo la difficoltà – di rallentare i tempi celeri a cui siamo abituati, permettendo così di dedicare un maggiore tempo a noi stessi. E quando si crea spazio, silenzio, è più facile avvicinarsi spontaneamente anche alla preghiera. L’idea di un canale Telegram dedicato nasce come strumento agile, a portata di mano, affinché ciascuno riesca a trovare nell’arco della giornata il giusto tempo da dedicare alla relazione con il Signore.
“Feel GOoD” può essere usato sia come stimolo personale sia come strumento che integra il percorso dei gruppi giovani che vogliono condividere la preghiera. Per trovarlo su Telegram è sufficiente inserire nell’app di messaggistica il nome @Feel_GOD e unirsi al canale.
équipe del Settore giovani