Unità pastorale di Villafranca. Giovani, un anno con i The Sun: prima il workshop, il 15 giugno concerto in piazza Italia
La musica dei The Sun è la colonna sonora dei percorsi formativi che, dallo scorso settembre, stanno coinvolgendo i giovani dell’Unità pastorale di Villafranca Padovana. Il 7 aprile i ragazzi delle dieci parrocchie hanno vissuto un workshop sui testi della rock band thienese, ma l'attesa è tutta per il concerto del 15 giugno in piazza Italia a Villafranca, per cui i preparativi sono già in atto.
L'attesa dei giovani del vicariato Limena per il concerto dei The Sun, il 15 giugno in piazza Italia a Villafranca Padovana, è già palpabile. Ma non sarà un evento isolato, una semplice serata in musica con la rock band thienese. Anzi. La musica dei The Sun è la colonna sonora dei percorsi formativi che, dallo scorso settembre, stanno coinvolgendo i giovani dell’unità pastorale di Villafranca.
Nel 2007 il gruppo musicale già noto oltreconfine nel mondo del punk rock, dopo una tournée di oltre cento concerti in dieci stati differenti, ha vissuto una profonda crisi esistenziale che ha spinto il leader, Francesco Lorenzi, a un decisivo cambiamento personale e a un percorso di riavvicinamento al cristianesimo che successivamente ha condiviso anche con gli altri membri del gruppo.
Da allora i componenti dei The Sun – Francesco Lorenzi, Matteo Reghelin, Riccardo Rossi, Gianluca Menegozzo, Andrea Cerato – sono stati spesso ricevuti dal papa, hanno suonato alla Gmg di Rio de Janeiro e a quella di Panama diventando un punto di riferimento per i giovani cristiani di tutto il mondo.
«I loro versi – spiega don Giuseppe Alberti, parroco di Villafranca e vicario foraneo di Limena – sono un utile strumento per far riflettere i ragazzi di oggi. Il gruppo parla il loro linguaggio e veicola messaggi chiari e positivi. Per questo le parrocchie del vicariato di Limena hanno subito aderito alla proposta fatta dall’unità pastorale. Ogni mese una commissione, di cui fanno parte i rappresentati delle dieci parrocchie del vicariato, si riunisce per decidere i vari appuntamenti del percorso formativo».
La proposta è rivolta ai ragazzi dai 14 anni in su delle parrocchie di Campo San Martino, Santa Maria di Non, Taggì di sotto, Marsango, Busiago, Villafranca Padovana, Taggì di sopra, Limena, Ronchi di Campanile e Pieve di Curtarolo.
Tre i momenti principali: l’incontro dello scorso 4 dicembre, durante il quale il gruppo The Sun ha raccontato la sua riscoperta di Cristo a una platea di circa 170 ragazzi; il workshop del 7 aprile, che ha visto i ragazzi riflettere sui testi della band insieme agli stessi musicisti e, infine, il concerto finale del 15 giugno, quando la rock band si esibirà in piazza Italia a Villafranca. Fin da ora i ragazzi delle parrocchie del vicariato si stanno impegnando nell’organizzazione dell’evento, anche promuovendo attività di raccolta fondi necessarie per la sostenibilità del concerto.
«Un momento intenso – spiega l’animatore Luca Boaretto – è stata l’adorazione che abbiamo fatto la notte del 14 marzo nella chiesa di Santa Cecilia a Villafranca. I ragazzi si sono alternati in chiesa dimostrando serietà e concentrazione per tutta la notte e leggendo brani del libro La strada del Sole, scritto da Francesco Lorenzi per racconta la sua storia di fede».