Il profilo della comunità

La parrocchia San Giovanni Battista di Vighizzolo d’Este fa parte del Vicariato di Este. Collabora con le parrocchie di Carceri, Ponso e Bresega. Sono presenti il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Gestione Economica parrocchiale. Conta circa novecento parrocchiani. La partecipazione alla messa è di circa il 20%..

Il profilo della comunità

Nel 2018 sono stati celebrati quattro battesimi (negli anni precedenti circa 4-6), un matrimonio cattolico (in media zero o uno all’anno), dodici funerali (in media 10-15 all’anno).

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana. Ci sono quattro gruppi misti tra Vighizzolo e Carceri. Per la seconda elementare ci sono sette bambini, per la terza e quarta ci sono dodici bambini, per la quinta quindici e per la prima media sei. La frequenza è del 95%.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la Festa Eucaristica del 25 aprile, la Sagra Annuale, la Messa del Patrono, Natale e Pasqua e alcuni pranzi comunitari.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: un gruppo giovani di seconda e terza media, un gruppo giovani delle superiori, un gruppo liturgico, il coro, gli animatori della Messa domenicale, l’equipe battesimale, i ministri della Comunione, quattro gruppi pulizie e un volontario Caritas.

Caritas

È presente il Centro Vicariale Caritas mentre non è presente la Caritas parrocchiale. Quattro famiglie vengono assistite con alimenti.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)