Le opere d'arte di San Lorenzo da Brindisi
Sono firmate dall’artista vicentino Carlo Baggio le due opere che ornano il presbiterio della chiesa di San Lorenzo da Brindisi. La prima è una tela a olio che raffigura il Battesimo di Gesù Cristo, mentre la seconda è un ambone ligneo dipinto a tempera su fondo oro.
Sono firmate dall’artista vicentino Carlo Baggio le due opere che ornano il presbiterio della chiesa di San Lorenzo da Brindisi.
La prima è una tela a olio che raffigura il Battesimo di Gesù Cristo, mentre la seconda è un ambone ligneo dipinto a tempera su fondo oro. Sulla parte centrale è rappresentato Gesù benedicente che mostra il vangelo, mentre ai lati sono visibili le raffigurazioni dei quattro evangelisti.
La statua di San Lorenzo da Brindisi, collocata sull’altare a lui dedicato, è opera di maestranze venete e risale agli anni 1966-1974.
Lorenzo da Brindisi, il cui vero nome era Giulio Cesare Russo, nacque nel 1559. Entrato nell’ordine dei frati minori Cappuccini, svolse instancabilmente il ministero della predicazione in molti paesi d’Europa difendendo la chiesa dagli infedeli e riconciliando i potenti in guerra.
Suoi attributi sono il saio, il libro e la penna poiché fu proclamato dottore della chiesa da papa Giovanni XXIII nel 1959.