San Bellino. Laboratorio di maschere africane in centro parrocchiale per bambini di 4-7 anni dal titolo "Viaggio nell'Africa Nera". In un contesto multietnico e multiculturale, l'integrazione si fa anche in patronato.
L’atto di nascita della parrocchia di San Bellino, nel quartiere Padova Nord, risale al 24 agosto 1965. La chiesa è stata benedetta il 17 maggio 1975, il nuovo centro parrocchiale è stato inaugurato il 17 aprile 1998 dal vescovo Antonio Mattiazzo.
Il patrono Bellino, vescovo di Padova del 12° secolo, è effigiato a rilievo, tra altri santi, nell’acquasantiera tardonovecentesca. Fa riferimento a una complessa cosmologia il tema iconografico affrontato dall’artista vicentino Paolo Brentel nella vetrata della controfacciata della chiesa di San Bellino.
I servizi della Difesa
Tanti gli ingredienti “generativi” del progetto che si rifà al modello di housing first: parrocchie protagoniste, la casa come punto di partenza, il coinvolgimento di una rete di soggetti del territorio... Tutto per accompagnare i senza dimora alla normalità
Il 14 marzo ricorrono 9 anni dalla scomparsa di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. La comunità padovana si raduna per ricordarla, nella stessa data, alle 18.30 presso la parrocchia di San Bellino all'Arcella, attorno al vescovo Claudio che presiederà l’eucaristia.
Protocollo d'intesa tra comune, parrocchie, scuole e associazioni dell'Arcella. Obiettivo: valorizzare i dopo scuola durante le vacanze estive per abbattere il rischio di solitudine post-scuola emerso in una recente ricerca dell’ateneo padovano.
In due appartamenti – Terra e Stelle – gestiti dalla Caritas e all'interno dell'up di San Filippo Neri, San Bellino e Santissima Trinità all'Arcella, persona senza dimora vengono temporaneamente accolti per intraprendere un nuovo cammino verso la dignità.
Iscriviti gratuitamente al sito per leggere l'articolo.
È il proverbio africano che ispira il cammino condiviso scelto con coraggio un anno fa da San Filippo Neri, San Bellino e Santissima Trinità, le tre comunità parrocchiali dell'Arcella che oggi vivono in Unità pastorale e hanno anche deciso di unire i loro consigli pastorali. Dopo il tempo della conoscenza, viene quello delle scelte per rimodellare la vita di comunità.