Il profilo della comunità

La parrocchia San Giovanni Battista di Ospedaletto Euganeo fa parte del Vicariato di Este. Conta circa 4.700 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 10%.

Il profilo della comunità

A Ospedaletto Euganeo vi è il prete residente. Vi sono il patronato “Suor Bernardetta Boggian” con aule per la catechesi, una sala polifunzionale, servizio bar e area verde con annesso un alloggio.

La tabella riporta i dati dei battesimi, dei matrimoni cattolici e dei funerali celebrati negli anni scorsi e nell’anno in corso fino ad agosto compreso.

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Funerali
2019 0 0 10
2018 3 5 37
2017 5 1 20
2016 12 4 28
2015 18 4 42

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana dalla prima alla quinta elementare. Vi sono circa ottanta frequentanti.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono l’accompagnamento alle sante messe domenicali, il grest e il campo scuola.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: il gruppo liturgico, gli angeli della notte, il gruppo accompagnatori dei genitori (catechisti), il coro, il coro famiglie, il coro giovani, il gruppo di servizio al patronato, le api operaie, il gruppo immagine di decoro chiesa e patronato, i chierichetti, l’ACR e gli animatori.

Comunità religiose

È presente la comunità religiosa delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è presente a Este. Vengono assistite circa novanta persone (il numero è in crescita). Altre realtà di assistenza sono il gruppo “Angeli della notte” e “Adozioni a Vicinanza”.

Altre religioni

Sono presenti persone di religione musulmana.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)