La chiesa altopianese, che domenica 5 ottobre inizia la sagra, continua ad alimentare la sua vocazione a servizio della cittadinanza. Conclusi da poco i lavori sulla casa di riposo parrocchiale, vero punto di riferimento per gli anziani del comune, è oggi in grado di fornire i pasti anche alla scuola dell'infanzia comunale. Sul fronte della pastorale, la sinergia bel consolidata con Mezzaselva apre anche a nuovi orizzonti nel nuovo istituto riabilitativo elioterapico (Nirem).
La parrocchia della Beata Vergine Maria a Mezzaselva di Roana fa parte del Vicariato di Asiago. Conta circa duecento parrocchiani, di cui ventitré solo con residenza. La partecipazione alla vita religiosa è del 15%.
Accresciuta la popolazione, alla fine dell'Ottocento si decise la costruzione di una chiesa più grande che venne inaugurata nel 1901. Divenuta parrocchia autonoma nel 1928, nel 1934 è stata consacrata la nuova chiesa.
Sono tutte legate all’antica tradizione locale di intagliare e lavorare il legno le opere d’arte della chiesa di Mezzaselva, a cominciare dalla cornice che contiene il dipinto con l’episodio della Presentazione al tempio di Maria.
I servizi della Difesa
L’Altopiano vicentino è vittima due volte: per la presenza della linea del fronte e per la diffidenza con cui i militari, istigati da circoli anticlericali, guardano alla popolazione accusata di connivenza col nemico. Ma il processo a tre parroci e cinque laici dell'Altopiano, arrestati il 4 luglio, si conclude con la loro piena assoluzione.
Acquista la prima pagina del 15 agosto 1915 in formato digitale ad alta risoluzione nel nostro e-shop.