Il profilo della comunità
La parrocchia della Beata Vergine Maria a Mezzaselva di Roana fa parte del Vicariato di Asiago. Conta circa duecento parrocchiani, di cui ventitré solo con residenza. La partecipazione alla vita religiosa è del 15%.
Vi è un Consiglio pastorale unico insieme alla parrocchia di Roana. Invece, il Consiglio per la Gestione Economica è parrocchiale. Non vi è un prete residente. Vi è una partecipazione attiva da parte dei villeggianti nei momenti liturgici festivi.
Nel 2017 sono stati celebrati due battesimi (numero in calo rispetto agli anni precedenti), l’ultimo matrimonio cattolico è stato celebrato invece nel 2015 (anche questo numero è in calo rispetto agli anni precedenti) e nel 2018 sono stati celebrati tre funerali (numero stabile). Numerose sono le convivenze.
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia di Mezzaselva segue il percorso di iniziazione cristiana insieme alla parrocchia di Roana. Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi per la comunità sono le messe festive che vengo svolte una al sabato e una alla domenica.