La storia di Mezzaselva
Accresciuta la popolazione, alla fine dell'Ottocento si decise la costruzione di una chiesa più grande che venne inaugurata nel 1901. Divenuta parrocchia autonoma nel 1928, nel 1934 è stata consacrata la nuova chiesa.
Mezzaselva, estrema frazione del comune di Roana, prende il nome dalla configurazione del luogo: metà bosco e metà abitato.
In un oratorio votivo, eretto nel 1855 e dedicato alla Madonna della Salute e a San Rocco, per comodità dei fedeli veniva inviato a celebrare un sacerdote di Roana.
Accresciuta la popolazione, alla fine del secolo si decise la costruzione di una chiesa più grande, dedicata alla Presentazione di Maria al tempio, popolarmente detta Madonna della salute, che venne inaugurata nel 1901.
Dal 1904, la chiesa fu dotata di sacerdote proprio e della presenza eucaristica. Nel 1910 Mezzaselva fu riconosciuta curazia sussidiaria di Roana.
La prima guerra mondiale distrusse la chiesa e disperse la popolazione.
I pochi reduci si accontentarono di una casupola in legno, finché non fu costruita la nuova chiesa, a navata unica, benedetta nel 1927.
L’anno successivo Mezzaselva divenne parrocchia autonoma. La nuova chiesa è stata consacrata nel 1934.
Attualmente Mezzaselva è retta dal parroco di Roana, dove si svolgono tutte le attività parrocchiali.