Patronati aperti nelle sere di luglio a Piove di Sacco, per creare momenti aggregativi sopratutto per i giovani.
La Parrocchia Madonna delle Grazie fa parte del Vicariato di Piove di Sacco. Conta 1.411 parrocchiani e con San Martino, Tognana, Piovega e Sant’Anna costituisce l’Unità Pastorale Cittadina di Piove di Sacco.
Essendo un Santuario gran parte (attorno ai cinquecento) dei partecipanti alle messe sono esterni alla Parrocchia.
Quella della Madonna delle Grazie di Piove è una chiesa antica, ma una parrocchia giovane, eretta nel 1980 dal vescovo Bortignon. Il santuario, costruito dai frati Minori francescani nel 1484 al posto dell’antica cappella dove pochi anni prima era stata portata un’immagine della Madonna, è da sempre meta di pellegrini della Saccisica e delle zone limitrofe.
Al centro della devozione del santuario della Madonna delle Grazie di Piove di Sacco troneggia la bella Madonna col Bambino eseguita forse da Giovanni Bellini nel 1478. Interessante, dal punto di vista iconografico, è l’Istituzione della Festa del voto, dipinto secentesco in cui sono visibili le autorità comunali di Piove che fissano la festa del celebrazione, iniziata il 27 aprile 1631, al 6 maggio di ogni anno per ricordare la cessazione della terribile pestilenza per intercessione della Madonna.
I servizi della Difesa
Tra i centri di preghiera più visitati nel territorio della diocesi di Padova: il Santuario di Santa Maria delle Grazie di Piove di Sacco deve la sua origine a un evento miracoloso del Quattrocento. Contraddistinto da secoli di presenza francescana, il Santuario ha accompagnato con la sua presenza anche tutta la storia del Novecento. Qui, martedì 14 maggio, si è svolto, il secondo dei fioretti con i giovani in ricerca di Casa Sant'Andrea.
Dopo 380 anni, venerdì 6 maggio l’immagine della Vergine con il bambino viene, ancora una volta, portata in processione per le vie di Piove di Sacco fino al santuario delle Grazie dove le autorità civili consegneranno al parroco, come da tradizione, un cero votivo.