Il profilo della comunità
La parrocchia San Bartolomeo apostolo di Gallio fa parte dell’Unità pastorale di Gallio con Foza, Sasso di Asiago e Stoccareddo; fa parte del Vicariato di Asiago. La parrocchia conta circa duemila parrocchiani e la partecipazione alla vita religiosa è del 10-15%.
Vi è un Consiglio pastorale unitario e un Coordinamento parrocchiale.
Anche il Consiglio per la gestione economica è unitario e la Parrocchia è presente con tre membri. Risiedono in parrocchia due presbiteri.
Nel 2018 sono stati celebrati 7 battesimi (numero dimezzato rispetto gli anni 2014-2017), nessun matrimonio cattolico (due nel 2017, sei nel 2016, uno nel 2015 e nessuno nel 2014), ventidue funerali (quattordici nel 2017, diciannove nel 2016, venti nel 2015 e trentasette nel 2014).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana che viene svolto a livello di Unità Pastorale per la quarta e quinta elementare e per la prima media. La frequenza è circa del 95% per i bambini mentre del 60% per i genitori (quasi sempre solo mamme e qualche coppia).
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono: la messa domenicale, il 16 luglio in ricordo dell’arrivo di San Giovanni Paolo II e Voto del Sacello, il 26 maggio e il 26 luglio per la festa del Santuario della Madonna del Buso e il 24 agosto per il patrono San Bartolomeo apostolo.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti: i ministri straordinari dell’Eucarestia, un gruppo liturgico, la Caritas, i chierichetti, i catechisti, un gruppo accompagnatori, un coro, gli animatori dei giovanissimi, un gruppo lettori e un gruppo pulizia della Chiesa.
Per quanto riguarda i gruppi giovanili vi sono: un gruppo terza media, un gruppo prima e seconda superiore e un gruppo terza e quarta superiore. Non vi sono né Azione cattolica né Scout.
Caritas e altre realtà di assistenza
Non è presente il Centro Vicariale Caritas. Vi è un gruppo di una decina di donne, che funge da “Caritas”, e organizza un mercatino estivo e una lotteria a Natale. Si fa visita agli anziani e ai malati del paese che sono circa centocinquanta.
Patronato
Di recente ristrutturazione, è il punto di incontro per chi ama praticare sport di gruppo. Dispone di un campo da calcetto in erba sintetica, un campo per il beach volley e un campo da bocce. Dotato di servizi igienici, spogliatoi e docce, offre anche un punto ristoro.
Comunità religiose
Sono presenti le Orsoline del Sacro Cuore di Maria con una comunità di cinque suore che gestisce la Casa di spiritualità e soggiorno estivo “Villa Giovanna Meneghini”.
La Comunità dell'Opera Don Calabria gestisce la casa per ferie “Don Calabria” che ospita persone, gruppi, famiglie e parrocchie.
Altre religioni
Vi è una famiglia di religione islamica ben integrata. È presente la Sala del Regno dei testimoni di Geova. I seguaci sono cinque o sei persone, particolarmente invadenti.