Camponogara. Il vangelo di Luca letto integralmente. Esperienza con la Parola per sei parrocchie
Venerdì 12 aprile in chiesa è stato letto il testo dell’evangelista dell’anno C partendo da una provocazione contenuta nel documento finale elaborato a conclusione del Sinodo dei giovani
L’idea è nata a conclusione del Sinodo diocesano dello scorso anno, dopo che nel documento finale è emerso il desiderio da parte dei giovani di avvicinarsi, con modalità anche diverse, alla Parola. E così la comunità parrocchiale di Camponogara ha deciso di fare sua questa richiesta, proponendo la sera di venerdì 12 aprile la lettura integrale del Vangelo di Luca per prepararsi ancora più spiritualmente al Triduo e alla Pasqua, coinvolgendo anche le parrocchie vicine di Campoverardo, Prozzolo, Premaore, Lughetto e Calcroci che hanno risposto positivamente all’invito.
La lettura in chiesa è durata più di tre ore e mezza ed è stata accompagnata dalla presenza costante di circa una sessantina di persone, molte delle quali si sono fermate per l’intera lunghezza. Tra loro anche parecchi giovani.
«Tutto è iniziato con un piccolo rito di intronizzazione del Vangelo – racconta Gian Pietro Zabeo, vicepresidente del consiglio pastorale parrocchiale – Poi si sono alternati 24 lettori. Abbiamo scelto di inframezzare la lettura con musica di Bach eseguita all’organo perché aiutasse la meditazione e la preghiera. Non volevamo altre voci se non quella della Parola».
Dopo quest’intensa esperienza, le restituzioni di chi ha partecipato non si sono fatte attendere: «Devo dire che, pur nella sua semplicità, l’iniziativa è stata compresa fino in fondo. Per molti era la prima volta che ascoltavano l’intero Vangelo senza interruzioni e tanti hanno sentito il desiderio di stare in chiesa dall’inizio alla fine. Il momento è stato molto profondo, l’esperienza si è rivelata inedita e, per alcuni, addirittura toccante».
Nulla è stato lasciato al caso nella preparazione: i lettori sono stati contattati ancora lo scorso febbraio, cercando di sceglierli tenendo in considerazione le varie realtà pastorali parrocchiali di cui fanno parte perché la loro voce “prestata” alla Parola fosse espressione dell’intera comunità di Camponogara. «A ognuno abbiamo affidato un capitolo e due settimane prima con don Piero Toniolo abbiamo spiegato gesti, simboli e significati per introdurre maggiormente nello spirito della lettura e di quanto si apprestavano a fare».