Il profilo della comunità
La parrocchia Santi Pietro e Paolo di Campagnola fa parte del Vicariato Piovese. La parrocchia conta 3.100 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 25%.
Vi è un prete residente. La parrocchia ha un sito attivo su Internet.
Vi sono il patronato Piergiorgio Frassati con bar e sala giochi, l’edificio “Don Bosco” per la pastorale parrocchiale e il campo sportivo.
Nel 2018 sono stati celebrati 20 battesimi (trend in calo), 3 matrimoni cattolici (3 nel 2019, trend stabile) e 27 funerali (trend altalenante).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana dalla prima alla quinta elementare (classi con circa 30-35 ragazzi) e la fraternità per la prima e la seconda media (classi con 20-25 ragazzi).
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono: la messa domenicale con una discreta partecipazione, la “festa del ciao” con la partecipazione di centinaia di ragazzi tra animati e animatori che si svolge verso la metà di ottobre, i campiscuola parrocchiali e la sagra dei SS. Patroni Pietro e Paolo.
È presente la Comunità religiosa delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore “Ferrari”.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti: il piccolo coro (ragazze di elementari e medie), il coro giovani, il gruppo chierichetti, il gruppo biblioteca parrocchiale, quattro gruppi giovanissimi (dalla prima alla quinta superiore) e due gruppi giovani (“Next-gen”: 19-20 anni e “Giovani”: dai 21 anni).
Caritas e altre realtà di assistenza
Il Centro Vicariale Caritas si trova a Piove di Sacco. Il punto di Brugine svolge il servizio Caritas anche per Campagnola, sia per l’ascolto, sia per la distribuzione delle borse spesa.
Da ottobre 2017 ad agosto 2019, è stata accolta una famiglia siriana di rifugiati politici (corridoi umanitari della Comunità Sant’Egidio).
Altre religioni
Sono presenti circa cinquanta persone di religione musulmana e venti di religione ortodossa. Vi è un discreto rapporto con gli ortodossi mentre è quasi nullo con i musulmani. Vi è anche una dozzina di testimoni di Geova.