Il profilo della comunità
La parrocchia di San Gaetano fa parte del Vicariato di Este e dell’Unità Pastorale di Sant’Urbano. Sono presenti il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Gestione Economica parrocchiale. Conta 500 parrocchiani. La partecipazione alla vita religiosa è circa del 15%.
Nell’anno in corso sono stati celebrati due battesimi (cinque nel 2017 di cui tre non residenti), tre matrimoni cattolici (precedentemente uno all’anno), nessun matrimonio civile (al massimo uno in tutta l’unità) e cinque funerali (nove nel 2017, due nel 2016 e sette nel 2015).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana. Sono presenti tutti i cammini, anche la fraternità. È presente una dozzina di ragazzi per gruppo con una frequenza del 99%.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la messa domenicale e la festa parrocchiale ad agosto per San Gaetano.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti: il gruppo liturgico, il gruppo missionario, la corale, il coro giovani e il gruppo giovanissimi dell’AC. Sono tutti a livello unitario, pertanto il dato vale anche per le altre parrocchie.
Caritas e altre realtà di assistenza
Il Centro Vicariale Caritas è quello di Este, mentre quello parrocchiale si trova a Carmignano a livello unitario. Gli assistiti Caritas sono circa 100 di cui 25 famiglie (sono compresi alcuni di Villa Estense, Deserto e Vighizzolo). Il dato vale anche per le altre parrocchie.