Le opere d'arte di Bigolino
Tra le opere d'arte conservate nella parrocchiale di Bigolino spiccano la scultura lignea della Madonna con Bambino, opera secentesca di ambito veneto, e la statua settecentesca in marmo bianco di Carrara a destra dell'altare maggiore.
La scultura rappresentante la Madonna col Bambino della parrocchiale di Bigolino è opera secentesca attribuibile ad artisti veneti operanti in territorio trevigiano.
In legno intagliato e magistralmente dipinto, l’opera presenta una raffinata fattura riscontrabile essenzialmente nel trattamento delle vesti che presentano un bel panneggio e preziosi motivi decorativi.
Risalente al Settecento è la statua in marmo bianco di Carrara con l’angelo accompagnato da un putto posto nel presbiterio a destra dell’altare maggiore.
Un San Michele arcangelo, è quello conservato sopra l’altare della Madonna nella parete destra della navata. La scultura, riproduzione da Raffaello, presenta il santo vestito con un’armatura all’antica, simile a quelle degli imperatori romani che lo indica capo delle schiere celesti.