Istruzione

stampa

Popolazione scolastica

Il grafico riporta una fotografia della popolazione del comune di Piove di Sacco divisa per età scolastica.

Scuole

A Piove di Sacco l’offerta scolastica è molto ricca e varia e copre l’intero ciclo dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo grado.

Sono presenti nove Scuole dell’Infanzia di cui tre sono Scuole Statali e fanno parte dell’Istituto Comprensivo Piove di Sacco2 “E. C. Davila”: la Scuola dell’Infanzia “Piove di Sacco” (Loc. S. Anna), la Scuola dell’Infanzia “Piove di Sacco” (Loc. Borgo Rossi), la Scuola dell’Infanzia “Maestra Genny”. Altre due sono Scuole Statali che fanno parte dell’Istituto Comprensivo “Piove di Sacco I”: la Scuola dell’Infanzia “Umberto I” e la Scuola dell’Infanzia “Tognana”. Tre sono, invece, Scuole Paritarie: la Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata”, la Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”, la Scuola dell’Infanzia “Maria Bambina”. Le Scuole Primarie sono sei, tra queste due fanno parte dell’Istituto Comprensivo Piove di Sacco2 “E.C.Davila”: la Scuola Primaria “Boschetti Alberti”, la Scuola Primaria “Dante Alighieri”. Tre fanno parte dell’Istituto Comprensivo “Piove di Sacco I”: la Scuola Primaria “Umberto Primo”, la Scuola Primaria “G. Marconi”, la Scuola Primaria “G. Zanella”. La rimanente è una Scuola Paritaria, “Fondazione Santa Capitanio”. Sono inoltre presenti due Scuole Secondarie di primo grado: la Scuola Secondaria “Piove di Sacco Davila” che fa parte dell’Istituto Comprensivo di Piove di Sacco2 “E.C.Davila”; la Scuola Secondaria “Regina Margherita” che fa parte dell’ Istituto Comprensivo di “Piove di Sacco I”. Le Scuole Secondarie di secondo grado sono sei e sono raccolte in due diversi Istituti: l’Istituto “Albert Einstein” che comprende il Liceo delle scienze Umane, con l’opzione Economico Sociale, il Liceo (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico-opzione Scienze Applicate e Liceo Linguistico), l’Istituto Tecnico Tecnologico “ITI Cardano”; l’Istituto “De Nicola” che comprende l’Istituto Professione Servizi “IPAA”, l’Istituto Professionale Servizi “IPC”, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico. È presente la Scuola Professionale ENAIP, con i settori di operatore elettrico, meccanico, benessere e servizi di vendita. Vi è inoltre un Centro Territoriale Permanente per l’alfabetizzazione in età adulta in un contesto multietnico e multiculturale che fa parte del “C.P.I.A.” di Padova.

Cultura e spettacolo

A Piove di Sacco è presente la Biblioteca comunale  "Diego Valeri"che fa parte della Rete bibliotecaria della provincia di Padova . La Biblioteca è sede del Bacino Bibliografico del Piovese che è stato istituito nel 1998 e che raggruppa le Biblioteche di Arzergrande, Brugine, Codevigo, Cona, Correzzola, Piove di Sacco, Polverara e Pontelongo.

Di grande rilievo le rassegne teatrali e cinematografiche del Teatro Filarmonico comunale . Piove di Sacco oltre a Villa Gradenigo , ospita numerosi palazzi storici di rilievo artistico. Meta di turisti sono anche i “Casoni”. Preziosa è la Stamperia Ebraica. Compie un anno il Museo Paradiso del Duomo di Piove di Sacco, che raccoglie le opere d’interesse storico artistico e documentario del territorio, opere riconducibili al Duomo e a chiese, conventi, oratori della zona.

Conoscere il territorio