Il comune di Montegrotto (PD) ha una superficie di 15,37 km2, una densità di 745,74 abitanti per chilometro quadrato e le abitazione censite nel 2001 sono 4.219.
Fa parte del “Bacino delle Terme Euganee”, dell’”Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto ed il Bacino Euganeo” e del “Parco Colli Euganei”. Il paese è rinomato in gran parte d’Europa come località termale.
Dalla tabella sottostate si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.
Trasporti
La città di Montegrotto Terme ha diverse porte di accesso. Vi è un tratto importante della circonvallazione che convoglia il traffico proveniente dai colli direttamente alla SS16. Il comune è collegato a Padova dalla linea di autobus di Busitalia Veneto:
- Linea–EM/E015-Z/E015-V: Montegrotto–Tessera Aeroporto (VE) con dev. PD Z.I.
- Linea Colli M: Stazione FS (PD) – Montegrotto Terme/Torreglia o Luvignano
- Linea Colli T: Stazione FS (PD) – Montegrotto Terme/Torreglia o Luvignano
La città è servita dalla stazione di Terme Euganee-Abano-Montegrotto, situata lungo la ferrovia Padova-Bologna.
A Montegrotto Terme vi è il servizio di City Sightseeing da marzo ad ottobre, ovvero un autobus scoperto che collega le zone turistiche di Padova e delle Terme Euganee.
Da aprile ad ottobre transita “Il Puffetto”, un trenino su gomma, utile per spostarsi tra Montegrotto Terme ed Abano Terme.
L’aeroporto più vicino è quello di Venezia “Marco Polo” collegato direttamente a Montegrotto Terme dalla linea di autobus (EM/E015-Z/ E015-V) di Busitalia.
Numerose sono le piste ciclabili di Montegrotto, tra cui l’anello dei Colli Euganei, un itinerario cicloturistico della provincia di Padova, inaugurato nel 2012, che passa per Montegrotto ed è lungo circa 63 chilometri.