Il comune di Cittadella (PD) ha una superficie di 36,68 km², una densità di 549,66 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite nel 2001 sono 7.117.
Fa parte del Patto dei Sindaci, del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo e dell’Area Geografica: Bacino Idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione. Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.
Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it
Trasporti
Cittadella è attraversata dalla strada regionale SR53, dalla strada statale SS47 e dalle strade provinciali SP22 e SP24. A Cittadella è presente la stazione ferroviaria lungo le linee Padova-Bassano del Grappa e Vicenza-Treviso. Il comune è collegato con altri comuni della provincia di Padova e di Vicenza dalle seguenti linee bus gestite da Busitalia Veneto:
- Linea E021: Padova-Cittadella-Bassano
- Linea E021_8: Piazzola-Campo San Martino-Cittadella
- Linea E024: Mussolente-Cittadella
- Linea E029: Padova-S. Giorgio P.- Tombolo-Cittadella
- Linea E038: Padova-Onara-Cittadella
- Linea E038_2: Cittadella-Villa del Conte-Arsego
- Linea E074: Padova-Carmignano-Cittadella
Inoltre, Cittadella è collegata con altri comuni della provincia di Treviso e di Vicenza da alcune linee gestite da Mobilità di Marca:
- Linea 106a: Treviso-Istrana-Castelfranco
- Linea 106b: Castelfranco-Cittadella-Vicenza
- Linea 149: Castelfranco-Onara-Cittadella
- Linea 150: Castelfranco-Soranza-Cittadella
Turismo
Cittadella è l’unica città murata di tutta Europa ad avere un camminamento di ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Le mura sono visitabili con una passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza. Di rilievo artistico a Cittadella si trova Villa Ca’ Nave con affreschi e sculture interni.