Premio Gattamelata. Realtà e persone, ecco i riconoscimenti
Ecco i riconoscimenti della 13a edizione del premio nazionale Gattamelata del Csv di Padova conferito a realtà non profit, associazioni e imprese sociali, ma anche a persone e volontari.
Il Centro di servizio per il volontariato provinciale di Padova ha istituito nel 2017 la tredicesima edizione del premio Gattamelata per promuovere la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà a livello nazionale. Sono pervenute candidature da tutta Italia, come Milano, Torino, Toscana e Messina oltre che dalla provincia di Padova. La particolarità emersa quest’anno è il numero significativo di candidature per imprese sociali.
Per la categoria volontari sono premiati Bruno Ghidini, storico volontario dell’associazione Ceav (Cancro e assistenza volontaria di Padova) che persegue nel suo fondamentale impegno nonostante i problemi personali e Giorgio Ronconi, fondatore nel 1978 dell’associazione Gruppo operatori carcerari volontari di Padova di cui è stato presidente fino a luglio di quest’anno, avviando molte attività e servizi utili per le persone detenute.
Per la categoria associazioni viene premiata l’Admo Padova che ha raggiunto la considerevole quota di 14 mila soci che hanno fatto la tipizzazione entrando nel registro dei donatori di midollo osseo. Per la sezione nazionale il premio è assegnato a due importanti associazioni: Telefono voce amica di Firenze, la più antica help line d’Italia fondata 52 anni fa e il Sermig di Torino, Servizio missionario giovani fondato da Ernesto Olivero nel 1964 con lo scopo di promuovere lo sviluppo e praticare la solidarietà verso i più poveri.
Per la categoria impresa profit il premio è assegnato al Banco Bpm di Milano per il suo progetto di volontariato d’impresa "Volontariamo" con il quale il gruppo bancario ha messo a disposizione dei propri dipendenti 500 giornate lavorative da dedicare ad attività di volontariato. Le imprese non profit premiate sono la Fondazione di comunità di Messina, nata nel 2010 e impegnata nella sperimentazione di nuovi modelli di welfare di comunità e la cooperativa sociale Solidarietà di Padova la cui mission è l’inserimento lavorativo di persone in disagio.
Due menzioni speciali sono assegnate a Fabio Salviato, padovano classe 1958, per la sua dedizione allo sviluppo di un’economia alternativa, già presidente di Banca Etica e attualmente presidente di Etica sgr e a Maurizio Trabuio, nato a Padova nel 1962, attualmente direttore della fondazione La Casa onlus e impegnato in più fronti nell’housing sociale. Infine, un riconoscimento particolare sarà consegnato a Fraternità missionaria in ricordo di Dario Bedin, storico fondatore e presidente, mancato alcuni mesi fa e a Namastè, cooperativa sociale milanese per il progetto Zeropercento, prima bottega solidale a km zero aperta a Milano. L’opera a edizione limitata rappresentante il Gattamelata quest’anno è realizzata dall’artista e fotografo Giovanni Zuin.