Formazione professionale, un altro anno in crescita
Sono più di 4.000 gli studenti che iniziano l’anno scolastico nei venti centri di formazione professionali di Enaip Veneto: 1.515 sono gli iscritti ai primi anni, per un totale di 60 nuovi corsi avviati. Numeri significativi, a conferma del trend positivo degli anni passati che, in particolare nell’ultimo biennio, ha registrato un incremento delle iscrizioni di circa il 20 per cento.
In tutta la regione i corsi attivi sono complessivamente 179, pari a 177.210 ore di formazione, e l’offerta formativa spazia dai comparti elettrico ed elettronico, della meccanica e della carrozzeria, a quelli del commercio, del benessere e della ristorazione.
Quest’ultimo, in particolar modo, conferma per i nuovi iscritti il boom dello scorso anno; ma sono in aumento anche gli studenti che scelgono percorsi più tradizionali di formazione professionale che, grazie alla proposta didattica innovativa di Enaip, sanno essere sempre al passo con le competenze aggiornate ed avanzate richieste dal mondo del lavoro.
È il caso evidente, ad esempio, del tecnico elettricista, a cui oggi rispetto al passato sono richieste pure conoscenze di domotica, building automation, energie rinnovabili... Un fattore importantissimo quello dell’aggiornamento delle figure professionali proposte, e decisamente un punto di forza dell’ente veneto, soprattutto in una regione come la nostra a forte tradizione manifatturiera.
Formazione professionale, strada maestra per il lavoro
I dati di quest’anno confermano dunque come sempre più ragazzi e famiglie optino per la formazione professionale, riconoscendone oltre al valore formativo le concrete potenzialità occupazionali.
Il 70 per cento degli studenti qualificati Enaip infatti, pur nell’attuale contesto di crisi, a un anno dalla qualifica trova un’occupazione, e nel 65 per cento nei casi si tratta di un lavoro coerente con il titolo conseguito. Sono risultati che premiano gli sforzi dell’ente che – nonostante il protrarsi di una difficile situazione economica per tutto il sistema professionale regionale – non ha mai smesso di investire per garantire ai proprio studenti una formazione di eccellenza: a partire dalla qualità della didattica, le strutture accoglienti e sicure, fino a un numero sempre maggiore di laboratori attrezzati e tecnologicamente all’avanguardia, frutto di importanti investimenti di risorse destinate, anche di recente, all’acquisto di lavagne interattive multimediali, stampanti 3D, microcontrollori per la prototipazione.
Lezioni in aula, stage in azienda
Da sempre tra gli obiettivi primari di Enaip Veneto quello di finalizzare la formazione al lavoro, anche attraverso strumenti come lo stage in azienda, in collaborazione stretta con imprese del territorio, e l’“impresa formativa”, ovvero un’esperienza lavorativa concreta all’interno di una struttura reale, in cui i ragazzi possono sperimentare il rapporto fornitore-committente e dove il valutatore è il cliente finale.
La "passerella" per chi vuole proseguire alle superiori
I numerosi percorsi triennali dell’offerta formativa di Enaip Veneto sono riconosciuti e finanziati dalla Regione Veneto e dal Fondo sociale europeo: un ciclo di studi che porta all’adempimento dell’obbligo di istruzione e all’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e formazione entro il 18° anno di età. Tutti i corsi prevedono l’insegnamento delle materie appartenenti alle aree storico-sociale, della lingua italiana e inglese, matematica e scientifico-tecnologica: così come previsto dall’obbligo di istruzione.
Il percorso consente di conseguire in tre anni un attestato di qualifica professionale riconosciuta in tutta Italia e in Europa e di accedere al quarto anno della scuola secondaria superiore: negli ultimi anni infatti, per alcune figure professionali si è prevista la possibilità di frequentare il quarto anno direttamente in Enaip e di ottenere così un diploma di qualifica professionale del tutto equiparabile a quello degli istituti tecnici professionali.