"Teatrinrete": buon teatro per ogni età in giro per la provincia di Padova
Dopo il debutto di "Insieme a teatro", domenica 15 novembre (alle 16 al centro interparrocchiale di Campodoro) parte anche la rassegna "Favole a teatro" che, con la prima, forma il progetto "Teatrinrete" promosso dalla provincia di Padova e organizzato da Ata.TeatroPadova.
Forte del successo delle edizioni precedenti tornano, da ottobre a marzo 2016, gli appuntamenti con il teatro per adulti e bambini di “Insieme a teatro” e “Favole a teatro”, che unite costituiscono il progetto “Teatrinrete”, rassegna teatrale itinerante, realizzata grazie al contributo della provincia di Padova tramite Reteventi 2015 e organizzata quest’anno per la prima volta da Acli arte e spettacolo e Ata.TeatroPadova. Sono nove i comuni della provincia di Padova coinvolti: Piazzola sul Brenta (capofila del progetto), Curtarolo, Campodoro, Campo San Martino, Gazzo, San Giorgio in Bosco, Rubano, Villafranca Padovana e Grantorto.
La serata inaugurale della rassegna per adulti è in programma venerdì 9 ottobre, alle 21 nella sala consiliare di Piazzola sul Brenta, con Variazioni enigmatiche di Éric Emmanuel Schmitt, a cui “Insieme a teatro” rende omaggio in questa nuova edizione. “Favole a teatro”, invece, debutta a Campodoro (al centro interparrocchiale), domenica 15 novembre alle 16, con I musicanti della compagnia Fac simile. Il cartellone è particolarmente ricco, con diciannove spettacoli per “Insieme a teatro” e diciotto rappresentazioni per “Favole a teatro”.
Sono appuntamenti di notevole valenza artistica, sia per le compagnie chiamate sul palco che per le opere e gli autori proposti, con la volontà di coniugare qualità e intrattenimento, tradizione e contemporaneità, commedia e dramma. «Vogliamo offrire spunti di riflessione – racconta Gianluca Meis, presidente di Ata.TeatroPadova e Acli Arte e Spettacolo e direttore artistico di “Teatrinrete” – senza dimenticare quella leggerezza liberatoria che può offrire un sorriso. Ecco, dunque, le commedie della tradizione in dialetto veneto o più legate alla modernità e in lingua italiana, accanto a momenti del ricordo o di una più intimista riflessione sull’animo umano, come per il piccolo omaggio al drammaturgo Schmitt. Un viaggio, non solo fisico, vista la natura itinerante della rassegna, ma anche metaforico che si nutre di tutte le sfumature emotive senza le quali un viaggio, appunto, non può dirsi tale».
Gli spettacoli avranno luogo nei principali spazi teatrali dei comuni coinvolti: la sala consiliare di Piazzola sul Brenta, il centro interparrocchiale di Campodoro, l’auditorium di Marsango di Campo San Martino, il teatro sala Forum di Curtarolo, villa Tacchi a Gazzo, la sala parrocchiale di Grossa di Gazzo, la sala teatro Zecchinelli di Grantorto, l’auditorium dell’Assunta di Rubano, la sala teatro San Giorgio di San Giorgio in Bosco e la sala polivalente di Villafranca Padovana. Il costo dei biglietti è volutamente ridotto: per “Insieme a teatro” l’intero è 6 euro, il ridotto (over 65) 5 euro, i bambini sotto i 12 anni gratis; per “Favole a teatro” il biglietto è 3 euro. C’è la possibilità di acquistare un abbonamento a 5 spettacoli a 20 euro. Info: Ata.teatroPadova, 333-7680147 oppure www.atateatropadova.it