Talenti sul palco con il Noi di Legnaro
Dagli schemi tv alla parabola dei talenti: per il terzo anno a Legnaro, l'estate del circolo Noi si tinge di spettacolo con "Show your talent": venerdì 30 giugno e venerdì 7 luglio sul palco cantanti, attori, ballerini in gara per mostrare il loro talento.
Da una parte la parabola del vangelo di Matteo, dall’altra i mille programmi per giovani talenti fuoriusciti dai tubi catodici in tutti questi anni.
Si colloca giusto a metà strada “Show your talent”, il primo talent show del territorio che si svolge per il terzo anno consecutivo a Legnaro, con l’organizzazione dell’Associazione Noi di Legnaro e il patrocinio del Comune.
La kermesse si svolgerà in due serate: venerdì 30 giugno e venerdì 7 luglio, sempre alle 21, nell’arena San Giuseppe, altisonante nome per il grande cortile di fronte al patronato.
Alla conduzione, anche quest’anno, c'è Fabio Bianchini, il “demiurgo” di questa idea in salsa legnarese che però, negli anni, ha mostrato picchi di qualità inimmaginabili per una manifestazione che difende a spada tratta la sua dimensione parrocchiale: «Il nostro obiettivo – ammette Bianchini – è di non dare troppo peso alla competizione, ma di stare bene insieme e di divertirci. Tutte le persone che salgono sul palco sono a coscienza di questo obiettivo e si mettono a servizio della comunità con il sorriso sulle labbra».
A dispetto di ciò, gli scorsi anni hanno visto susseguirsi concorrenti da tutto il Veneto con la voglia di mettersi in gioco: protagonisti indiscussi i cantanti, ma c’è stata danza, teatro, giocoleria, magia e persino dei pagliacci; nel 2016 un clown ha portato con nonchalance sul palco un water di ceramica.
«Anche attraverso il gioco – ricorda Fabio Bianchini – il canto e la recitazione resta sempre sullo sfondo la parabola dei talenti, come abbiamo ricordato in una lettera spedita a tutti i parroci del vicariato. Le persone sul palco, infatti, hanno la possibilità di mostrare le loro qualità. Si metteranno alla prova, in fondo facendo quello che Gesù ci invita a fare nella parabola, cioè mettere a frutto il proprio talento e non lasciare che marcisca. Questo, ovviamente, vale per tutte le dimensioni della vita, non solo quelle che si misurano sopra un palco».
A curare l’organizzazione della proposta c’è il circolo Noi: «Se gli adulti ci aiutano con gli aspetti più tecnici, dal palco alla sicurezza logistica, fino agli adempimenti Siae, i giovani invece ci mettono la loro creatività, curano la regia e prestano il servizio d’ordine. “Show your talent” ci permette una foto di gruppo dell’associazione Noi di Legnaro che supera ogni età: si collabora in maniera sinergica tutti quanti, adulti, giovani e ragazzi».
Questo dialogo, aperto nel 2015 con la prima edizione, ha permesso di riempire sempre più le estati a sudest di Padova. L'evento occupa solo due serate: tutto il resto è un continuo susseguirsi di tornei di pallavolo, calcio e pallacanestro all’ombra del campanile, oltre alle serate dell’immancabile grest, che arricchiscono ulteriormente la proposta complessiva.
Nel mentre, però, il patronato resta sempre aperto: «È bello sapere che anche con questa proposta facciamo sì che le persone si prendano un po’ più a cuore questi spazi, si sentano come a casa loro anche in patronato e dunque inizino a investirci anche del proprio».
Unica regola: sette minuti di tempo per esibirsi. Votano sia i presenti, tramite sms e Whatsapp, sia i componenti di una giuria di qualità. Nelle prime due serate le eliminatorie: al termine della seconda serata i quattro numeri migliori si contenderanno la palma finale. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 giugno: basta inviare una mail a mostrailtuotalento@gmail.com o chiamare il 338/3125603.
Informazioni sul sito www.parrocchialegnaro.org e su www.facebook.com/howyourtalentlegnaro.