La compagnia Montebello organizza “Domeniche a teatro” a Bresseo

Domenica 27 novembre, nel teatro parrocchiale di Bresseo Treponti, continua la nuova edizione di “Domeniche a teatro” a cura della compagnia di casa Montebello. Sul palcoscenico gli Attori ma non troppo di Campodarsego.

La compagnia Montebello organizza “Domeniche a teatro” a Bresseo

Positivo l’esordio dell’edizione 2016-17 della rassegna teatrale “Domeniche a teatro”, dalla compagnia Montebello in collaborazione con l’associazione Noi nel teatro parrocchiale di Bresseo Treponti, struttura che vanta 95 posti numerati e che ospita anche i corsi di recitazione per bambini e ragazzi tenuti da Gabriella Conardi.

Una rassegna, giunta all’ottava edizione, che strizza l’occhio ai testi brillanti in lingua veneta che, strappando qualche risata, offrono momenti di sano divertimento, come per l’appunto quei Maneggi per maritare una figlia della Piccola Ribalta di Abano che ha aperto il cartellone.

«La sala – spiega Mario Leorin, fra i responsabili del comitato organizzatore – ci ha offerto non solo la spinta decisiva per la rifondazione del nostro gruppo teatrale Montebello attivo già negli anni Settanta e Ottanta, ma anche la possibilità di organizzare la rassegna teatrale “Domeniche a teatro”, che stagione dopo stagione si è consolidata, diventando un appuntamento atteso da molte famiglie. Nel corso della rassegna ospitiamo vari gruppi che poi a loro volta ci invitano alle manifestazioni teatrali che loro stessi promuovono». Si instaura così un circolo virtuoso che permette alla compagnia di Bresseo-Treponti di recitare in numerosi palcoscenici non solo del comprensorio euganeo, ma dell’intera provincia.

«Quest’edizione – continua Leorin – non vede recitare la compagnia di casa, che tuttavia si è di recente esibita sia a Bresseo in occasione del festival della solidarietà sia al Portoastra di Padova per una serata di beneficienza per l’Anafim, associazione che cura l’assistenza dei figli minorati dei dipendenti militari e civili del ministero della difesa».

Domenica 27 novembre sarà la volta della compagnia Attori ma non troppo di Campodarsego che propone la commedia brillante in dialetto A no saverla giusta per la regia di Walter Rizzo. Il programma prosegue domenica 11 dicembre con il gruppo teatrale Salvatronda di Castelfranco Veneto che porta in scena Pochi ma boni, testo originale di Loredan Cont. Dopo la tradizionale pausa natalizia, la rassegna riprende nel mese di gennaio con due appuntamenti: domenica 15 la compagnia dei Papà di Treviso propone Manco tasse pago mejo xe e Fisco, tasse e baccalà, due atti brillanti di Paolo Massone che cura anche la regia, mentre domenica 29 gennaio è in calendario l’allestimento di Trucchi e inganni l’ospedale dei malanni, portato in scena dalla compagnia Ribalta di Piove di Sacco. Domenica 12 febbraio, tempo di carnevale, il gran finale è affidato al gruppo Teatro dei curiosi di Vigonza con Nesuno xe perfeto, libero adattamento della celebre commedia Il tacchino di Georges Feydeau, per la regia di Gianni Mazzucato.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 16.30. Prenotazioni allo 049-9900143 nei pomeriggi dal lunedì al sabato. Info: 348-5544744 oppure fidepirolo@libero.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)