TomTom Teatro: sabato 5 "Tutti in terapia" a Camponogara a sostegno dell'Admo
Sabato al teatro Fo di Camponogara va in scena lo spettacolo della compagnia amatoriale padovana. Come ogni data, anche questa avrà una finalità di sensibilizzazione sociale sulla donazione di midollo osseo.
È una piccola compagnia, in tutti i sensi, ma con tantissima voglia di crescere, di trascorrere insieme al proprio pubblico qualche ora di spensieratezza, perché sopra il palco quei cinque attori in erba si divertono più di tutti e il sorriso e la risata dello spettatore sono la moneta migliore che ripaga l’impegno.
Per chi volesse conoscere da vicino la carica di TomTom teatro l'appuntamento è per sabato 5 novembre alle 21 al teatro Dario Fo di Camponogara con il primo spettacolo Tutti in terapia, che la compagnia amatoriale padovana porta in scena da circa un anno. Come per ogni data, anche quella di Camponogara ha una finalità di sensibilizzazione sociale sulla donazione di midollo osseo e sull'iscrizione al registro dei donatori dell'Admo, perché TomTom teatro porta nel nome il ricordo di chi non ce l'ha fatta.
«Tommaso Navarra era un nostro giovane e caro amico - racconta Pierpaolo Casarotto, presidente della compagnia - Con lui condividevamo la passione per il palcoscenico nei corsi di Barabao teatro che frequentavamo insieme a Piove di Sacco. Una leucemia fulminante, purtroppo, si è portata via Tommaso in soli quaranta giorni, sebbene avesse trovato un donatore di midollo. Ma non c'è stato il tempo...». Quando allora, a settembre 2015, si è deciso di creare la compagnia teatrale, il ricordo di Tommaso ha ispirato immediatamente la scelta del nome per portare quel caro amico sul palco tutte le volte e continuare a divertirsi, idealmente, anche con lui.
Inoltre, TomTom teatro, che è gruppo amatoriale senza fini di lucro, ha voluto sposare la causa dell'Admo per diffondere una maggior consapevolezza sulla donazione di midollo che può fare la differenza e salvare tante vite umane dalla leucemia prima che sia troppo tardi. «All'inizio di ogni spettacolo - continua Casarotto - prima di alzare il sipario informiamo il pubblico sulle finalità dell'Admo e chi vuole, alla fine, può anche donare qualcosa all'associazione». Ma altre finalità benefiche non vengono escluse: a settembre scorso, ad esempio, è stata proposta una raccolta fondi per le vittime del terremoto in Centro Italia per far fronte all'emergenza.
Tutti in terapia, scritto e diretto da Maria Luisa Dall’Alba, è portato da un anno a questa parte in scena da tutti i membri di TomTom: Fiorenza Calore, Ivana Marangoni, Giorgia Albieri, Annalisa Cattelan e Pierpaolo Casarotto. Dietro le quinte, invece, a garantire il buon andamento di ogni messa in scena c'è Stefania Ventura. Lo spettacolo è ambientato dentro a uno studio di psicologi (anche qui il riferimento è a Tommaso Navarra che era psicologo), dove approdano vari pazienti dai problemi, veri o fittizi, più disparati: c'è chi ha bisogno di conforto, chi ha fobia dei cani, chi è perennemente indeciso su quale cassonetto scegliere per la raccolta differenziata, chi è morso dai sensi di colpa...
Gli attori ruotano sul palco, cambiando ruoli e personaggi, con un duplice obiettivo: far divertire il pubblico, ma anche lasciargli qualcosa su cui riflettere l'indomani. «Ciò che ci lega - conclude Pierpaolo Casarotto - è l'amicizia ed è per questo che siamo noi i primi a divertirci ogni volta che abbiamo l'occasione di salire sul palcoscenico».