L'associazione Nuova scena lancia “Ride my bicycle”
Cosa colgono del paesaggio Veneto i ragazzi mentre lo percorrono in bicicletta?
Se lo chiede l’associazione culturale Nuova scena di Piove di Sacco che ha bandito il concorso video “Ride my bicycle”, rivolto agli under 30 residenti in Veneto. Per partecipare c’è tempo fino al prossimo 30 giugno.
Descrivere e promuovere le bellezze del territorio veneto attraverso un breve video che racconti il paesaggio che i ragazzi osservano nei loro quotidiani spostamenti in bicicletta.
È questo l’oggetto del concorso video “Ride my bicycle” bandito dall’associazione culturale Nuova scena di Piove di Sacco nell’ambito del festival “Bici alla ribalta” in programma dal 7 al 10 settembre a Piove di Sacco.
«Invitiamo i giovani a captare scorci nuovi e insoliti del nostro territorio mentre sono in sella alla loro bici – spiega Ilaria Molena, vicepresidente dell’associazione Nuova scena – I video possono essere realizzati sia con strumenti professionali che con un semplice cellulare, perché abbiamo scelto di non indicare un mezzo di riproduzione per le riprese così da dare a tutti la possibilità di partecipare».
Gli aspiranti videomaker, che non devono aver compiuto il trentesimo anno di età e devono risiedere in Veneto, entro il 30 giugno possono inviare all’ufficio cultura di Piove di Sacco (via Garibaldi 40) il proprio cortometraggio della durata massima di cinque minuti che non deve essere necessariamente un inedito e non deve essere anteriore al 2015.
Entro il 31 luglio il comitato organizzativo del festival comunicherà l’elenco dei cortometraggi ammessi e, successivamente, una giuria di operatori del settore esaminerà le opere finaliste e designerà il miglior cortometraggio. In palio un’action camera (piccola telecamera per le attività all'aria aperta) del valore di 500 euro.
Il video vincitore sarà proiettato giovedì 7 settembre a Piove di Sacco nel cortile di Palazzo Jappelli (sede del Comune) durante la serata di apertura del festival “Bici alla ribalta” promosso dall'associazione culturale Nuova Scena, in collaborazione con il comune di Piove di Sacco e sostenuto dalla fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016.
La manifestazione vuole promuovere sul territorio una mobilità alternativa e sostenibile, proponendo spettacoli teatrali e musicali, documentari e attività per bambini che hanno tutti la bici come protagonista.
«Per incentivare l’uso delle due ruote – conclude Ilaria Molena – abbiamo scelto di organizzare un festival con gli strumenti che fanno parte del lavoro della nostra associazione impegnata dal 1997 nell’organizzazione e nella promozione di attività culturali nel settore dello spettacolo dal vivo e nell’ambito cinematografico».
Bando e modulo di iscrizione su www.biciallaribalta.it