Arte, performance e teatro svelano le bellezze di Ponte San Nicolò
A settembre tre imperdibili appuntamenti per scoprire, grazie al Fai, le bellezze di Ponte San Nicolò e dintorni. La riscoperta del territorio è resa ancora più interessante, grazie agli eventi firmati da Vasco Mirandola, direttore artistico di Ponti a Ponte.
Il progetto, promosso dall’associazione Corti a Ponte e sostenuto dalla fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente 2015”, è realizzato con le associazioni Vite in viaggio, Ottavo giorno, Fai, Amici nel mondo, Un Ponte sul domani, compagnia Via, Amici della chiesetta e Corti a Ponte, l’associazione capofila.
Il primo dei tre appuntamenti è per sabato 3 settembre, alle 21.15 in piazza Cimitero a Roncaglia, con “I Guardiani della dormiente”, la presentazione dell’opera dello scultore Antonio Ievolella a cura di Elena Scquizzato del Fai giovani e un intervento dell’autore.
A seguire, intorno alle 21.40, va in scena “Luoghi dell’anima”, la performance per curiosi di ombre e luci della compagnia Via danza. Lo spettacolo prende spunto dai versi della poetessa Alda Merini: “La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori”.
Ispirata a questi versi, alla sacralità dello spazio, alla notte, al silenzio, al rapporto tra luce, ombra e movimento, Via danza propone una rappresentazione suggestiva e misteriosa che il pubblico scoprirà con l’utilizzo delle torce. Le danze si sveleranno soltanto allo sguardo curioso di chi cerca: un invito ad accorciare la distanza tra pubblico e artisti per trasformare la rappresentazione in esperienza.
Il secondo appuntamento è invece per domenica 11 settembre, nella chiesetta di San Fidenzio a Roncajette, Padova e nel borgo di Roncajette.
A partire dalle 15 viene proposto al pubblico di grandi e piccini “C’era una volta… alla scoperta del tempo perduto” a cura di Vite in viaggio. Per l’occasione, il suggestivo e antico borgo di Roncajette sarà animato da eventi dedicati a piccoli e adulti con la partecipazione straordinaria dell’artista Vittorio Riondato con la sua spettacolare Arcaluna (nella foto), vera e propria imbarcazione costruita con materiali di recupero.
Durante il pomeriggio, tra incursioni a sorpresa di giocolieri e saltimbanchi, saranno messi a disposizione giochi in legno con i quali potranno cimentarsi tutti, tra prove di abilità, fantasia e astuzia.
Dalle 17 in poi si snoda un percorso alla riscoperta delle “Bellezze storiche e artistiche del borgo” in compagnia di Matthias Favarato e Gloria Boldrin del Fai giovani.
Ultimo appuntamento della rassegna Ponti a Ponte è sabato 17 settembre alle 21 nel sagrato dell’antica chiesa parrocchiale di San Nicola in via Sant’Urbano.
Si comincia alle 21 con l’esposizione “Storia della chiesetta” a cura di Francesca Cengiarotti, Gaia Bettio e Nicola Bisello del Fai giovani. Segue alle 21.30 lo spettacolo-concerto con Vasco Mirandola e La Bottega Baltazar dal titolo Mostri miracoli e misteri, omaggio a Dino Buzzati, figura emblematica del Novecento letterario italiano.