Al museo Eremitani "centri di Natale" per bambini curiosi d'arte e cultura

Dal 28 al 31 dicembre e il 4 e il 5 gennaio, Sphaera e Rossodimarte organizzano i centri estivi natalizi per bambini alla scoperta degli antichi veneti, Giotto Canova...

Al museo Eremitani "centri di Natale" per bambini curiosi d'arte e cultura

Tra le numerose proposte natalizie dedicate ai più piccoli durante le feste, in città ci sono anche arte e archeologia. Si terranno, infatti, dal 28 al 31 dicembre e il 4 e il 5 gennaio ai musei civici agli Eremitani i “Centri di Natale”, promossi e organizzati da Sphaera e Rossodimarte.

La proposta, rivolta agli alunni delle scuole primarie, si terrà la mattina dalle 9 alle 13. Si alterneranno alla guida delle giornate le archeologhe di Sphaera e le storiche dell’arte di Rossodimarte: la location, è il museo ufficiale della città di Padova. «Crediamo che i bambini abbiano tanto bisogno di cose belle – spiega Daniela Giordani di Rossodimarte – Le capiscono, le assorbono e sono in grado di raccontarle agli altri molto più di quello che noi adulti pensiamo. La cultura non deve restare confinata nelle scuole: la cultura è fatta di cose belle, importanti, che compongono la nostra identità». Nei “Centri di Natale” la prima parte della mattinata sarà dedicata alla visita dei tesori, archeologici e artistici, dei musei civici. Tra le esplorazioni l’amore degli antichi veneti per i cavalli, la maestria di Giotto con la tempera su tavola, i geroglifici e i sistemi di scrittura dell’antico Egitto, la cappella segreta dei Carraresi, la grazia delle sculture di Antonio Canova e i sistemi di illuminazione dell’antica Roma. Nella seconda parte della mattinata, invece, i bambini saranno guidati nella creazione, con le loro mani, di piccoli oggetti che riflettano la bellezza appena incontrata.

«Questi centri – continua Daniela Giordani – non vogliono essere un modo per “parcheggiare” i bambini mentre i genitori lavorano, ma l’occasione per far loro incontrare la bellezza. Invitiamo sempre i genitori a farsi raccontare dai figli quello che hanno vissuto, a lasciarsi trascinare. Accompagnando spesso le famiglie a visitare i musei troviamo a volte dei bambini che ci sono già stati con la scuola: è bellissimo vederli mentre cercano di coinvolgere mamma e papà in qualcosa di bello, importante ed elevato». Daniela Giordani lancia un allarme: «Dopo le riforme scolastiche ci siamo accorti di quanto la storia e l’arte siano meno conosciute dai ragazzi che finiscono le primarie rispetto soltanto a pochi anni fa. È importante invece avvicinare i ragazzi all’arte e alla storia di Padova e al grande patrimonio che custodiamo nel nostro paese». Il costo è di 15 euro a giornata per bambino, da versare il giorno stesso. Ci si può iscrivere a una o più giornate fino alle ore 12 del giorno precedente. Per informazioni e iscrizioni: info@rossodimarte.it e info@sphaerasnc.it oppure 349-4589264 e 392-8689193.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)