A Thiene si festeggia la Pasqua per le strade del centro
L'istituto musicale veneto Città di Thiene, la Confcommercio locale e la pro Thiene si uniscono per proporre alla comunità di festeggiare nella giornata di sabato 4 aprile insieme la Pasqua con musica lirica per le strade e le piazze (dalle 16.30 alle 19.30), degustazioni, brindisi e laboratori decorativi di uova.
Dopo l’inedito e riuscito evento natalizio “Pianoforti in corso”, Thiene rilancia, tra creatività e tradizione, la sua vocazione a celebrare in modo nuovo e originale le festività. Sabato 4 aprile, la vigilia di Pasqua si preannuncia coinvolgente nel centro storico, con l’evento “Brinda a Pasqua con noi”. Motore dell’iniziativa sono ancora una volta i commercianti, con il sostegno del comune e con il contributo dell’istituto musicale veneto Città di Thiene e della pro loco.
Fulcro dell’evento è sempre la musica: un vero e proprio concerto itinerante per coro e voci si svolge dalle 16.30 alle 19.30 in diversi luoghi del centro, con il coinvolgimento dei negozi. Curato dall’istituto musicale veneto, eseguito dagli allievi della classe di canto lirico sotto la direzione di Alberto Spadarotto, il programma comprende arie, recitativi e mottetti di musica sacra e lirica da Bach a Mozart, da Haendel a Vivaldi, da Schubert a Gounod e Faure.
Una colonna sonora d’eccezione per vivere una serena vigilia pasquale nelle vie del centro, per incontrarsi con familiari e amici, per stringere ulteriormente i tradizionali legami che uniscono una comunità alla sua gente e per festeggiare insieme. Perché di vera festa si tratta, con tanto di brindisi nelle strade e nelle piazze, con vino, uova soda e focacce a volontà, che i commercianti del centro storico offrono a tutti. Non manca la sfida delle uova decorate, con un laboratorio allestito dalla pro Thiene per consentire a tutti di cimentarsi in questa tradizione artistica. Con un’importante variazione: l’invito a fotografare il proprio uovo decorato e sottoporlo al giudizio del pubblico sulla pagina Facebook di Confcommercio Thiene.
Le uova che riceveranno più “like” vengono esposte il 4 aprile nel corso dell’evento e concorrono – assieme alle uova decorate nel laboratorio allestito dal gruppo giovani della pro Thiene e aperto a tutti – all’elezione dell’uovo più bello della Pasqua thienese. «Come Confcommercio siamo particolarmente orgogliosi della partecipazione e dell’unione di intenti che iniziative come queste riescono a produrre all'interno della nostra comunità – commenta Emanuele Cattelan, presidente di Confcommercio Thiene – Siamo fermamente convinti, come più volte abbiamo avuto occasione di dichiarare, che un commercio vivo ha bisogno di una città viva».