Vocazioni, gli incontri sbarcano in parrocchia
La novità di quest’anno della pastorale vocazionale è “Ora ci penso”, una proposta formativa in due-tre incontri a tema vocazionale da proporre, previo accordo, in parrocchia oppure in vicariato o in seminario minore a Rubano ai ragazzi del quarto tempo dell’iniziazione cristiana (mistagogia) e ai gruppi giovanissimi. Ecco tutte le proposte in partenza.
Il seminario minore con le proposte vocazionali di quest’anno punta a inserirsi nei percorsi dell’iniziazione cristiana e dei gruppi giovanissimi parrocchiali.
Ogni mercoledì pomeriggio il seminario di Rubano aprirà le porte a singoli ragazzi e gruppi dagli 11 ai 13 anni per offrire uno spunto vocazionale, incontrare la comunità o condividere la vita quotidiana dei seminaristi.
Sempre per i preadolescenti, nella seconda metà dell’anno pastorale, riprenderanno gli “Incontr@samuel”, quattro weekend di fraternità e formazione per ragazzi desiderosi di scoprire la propria vocazione e il “minore”.
Lungo l’anno verranno proposti degli incontri di preghiera ai seminaristi delle scuole superiori e ai coetanei giovanissimi per aiutarli a scoprire diversi modi di pregare e ascoltare la Parola.
L’esperienza, promossa da diversi anni dal seminario minore, si arricchisce della collaborazione del settore giovani dell’Azione cattolica diocesana e di nuove modalità.
Il “Gruppo Davide” è il gruppo vocazionale per i giovanissimi che desiderano orientarsi nella vita insieme al Signore.
Gli incontri mensili saranno guidati dall’animatore vocazionale e dal padre spirituale del seminario minore.
La novità di quest’anno è “Ora ci penso”, una proposta formativa in due-tre incontri a tema vocazionale da proporre, previo accordo, in parrocchia oppure in vicariato o in seminario minore a Rubano ai ragazzi del quarto tempo dell’iniziazione cristiana (mistagogia) e ai gruppi giovanissimi.
Il modulo formativo approfondisce i temi della preghiera, dell’ascolto della parola di Dio e della propria vocazione.