Villa Immacolata. La messa domenicale

“I sabato della liturgia” da sabato 27 gennaio. Insieme per affrontare una delle sfide pastorali più grandi di questo tempo.

Villa Immacolata. La messa domenicale

Tre incontri per affrontare una delle sfide pastorali più grandi di questo nostro tempo: il significato della messa domenicale. È la proposta lanciata dall’ufficio diocesano per la liturgia, che anche quest’anno organizza “I sabato della liturgia” a villa Immacolata, Torreglia.

Il primo appuntamento è in programma sabato 27 gennaio, dalle 9.30 alle 12 e a seguire gli altri incontri saranno il 3 e il 10 febbraio, sempre con gli stessi orari. Le iscrizioni – via telefono oppure attraverso la compilazione del modulo scaricabile dal sito di villa Immacolata – chiudono il 20 gennaio e la quota di partecipazione è di 20 euro.

L’iniziativa è rivolta a chiunque sia interessato a riflettere sui motivi dell’allontanamento da parte di molti cristiani dall’eucaristia domenicale, cuore pulsante della vita di ogni comunità.

«La liturgia domenicale – spiega don Gianandrea Di Donna, che guida i tre incontri – è uno dei più grandi linguaggi che la chiesa ha per parlare all’uomo contemporaneo. Però servono maturità umana, biblica e anche antropologica per entrare in sintonia con questo linguaggio, che l’uomo contemporaneo non sembra più in grado di afferrare».

I partecipanti, grazie alla guida esperta di don Di Donna, docente di liturgia alla Facoltà teologica del Triveneto, avranno la possibilità di interrogarsi sulle difficoltà incontrate dai cristiani di oggi nell’accostarsi all’eucaristia e sui motivi della loro disaffezione alla messa domenicale. Ogni incontro sarà suddiviso in due momenti: nella prima parte sarà il relatore a presentare, di volta in volta, un diverso aspetto del tema affrontato; nella seconda parte, invece, saranno i partecipanti a mettersi in gioco attraverso il dibattito per capire il motivo di tanti banchi vuoti nelle nostre chiese.

Individuare le ragioni della crisi di partecipazione sarebbe un primo passo importante per capire come riavvicinare i fedeli, riscoprendo al tempo stesso il valore dell’eucaristia come fulcro della vita spirituale di ogni cristiano.

«Ci auguriamo – afferma Di Donna – che chi partecipa a questo ciclo di incontri diventi a sua volta portavoce di questa sfida pastorale».

Per ulteriori informazioni: www.villaimmacolata.net oppure 049-5211340.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)