Un corso sulla vulnerabilità, dote dell’uomo... da far diventare dono
Da venerdì 1 a domenica 3 luglio si terrà il nuovo appuntamento formativo, presso la casa di spiritualità dei Santuari Antoniani a Camposampiero, promosso dai frati minori conventuali dell’Istituto teologico sant’Antonio dottore in Padova. Tema di quest'anno, la vulnerabilità.
Da una decina d’anni la Scuola di formazione teologica e la Scuola di spiritualità, promosse dai frati minori conventuali dell’Istituto teologico sant’Antonio dottore in Padova, organizzano un corso estivo che approfondisce alcune questioni di fondo dell’esperienza umana e cristiana ed è rivolto prevalentemente a studenti di teologia, catechisti e insegnanti di religione.
Da venerdì 1 a domenica 3 luglio si terrà il nuovo appuntamento formativo, presso la casa di spiritualità dei Santuari Antoniani a Camposampiero.
Organizzatori del corso sono padre Gilberto Depeder, rettore della Scuola di formazione teologica, e padre Antonio Bertazzo, direttore della Scuola di spiritualità, che si alterneranno nella moderazione delle giornate.
«Quest’anno – spiega padre Gilberto Depeder – abbiamo raccolto la sfida di provare a sondare un tema particolarmente accattivante: la vulnerabilità. È la dote che tutti ci portiamo addosso, perché impastati dalla polvere del suolo, discendenti di Adam; siamo fragili, precari, e pertanto “feribili” (vulnus significa “ferita”). Eppure, l’eredità di Adam è davvero una dote, nella misura in cui la riconosciamo, la accogliamo e la facciamo diventare dono».
Il corso è caratterizzato da un approccio interdisciplinare. Con l’aiuto di alcuni esperti saranno esplorati i sentieri della bibbia e della teologia, della filosofia, della psicologia e della spiritualità, per vedere come è stata interpretata la costitutiva vulnerabilità dell’uomo nella storia del pensiero e come mette in crisi oggi l’immagine che abbiamo di noi stessi.
«Oltre ai volti noti e molto apprezzati della Facoltà teologica del Triveneto (Ventura, Ronchiato, Toniolo) – continua padre Gilberto – avremo il piacere di ospitare quest’anno Domenico Cravero, psicoterapeuta e sociologo di Torino con ricerche e pubblicazioni in materia, e Serena Noceti, una delle voci femminili più interessanti e vivaci del panorama teologico italiano. Riserveremo a ciascuno dei due un intero pomeriggio, così che i partecipanti abbiano la possibilità di raccogliere e discutere in piccoli gruppi alcune suggestioni e questioni, da sottoporre poi nuovamente al relatore in aula».
Il corso estivo si presenta come un momento di confronto stimolante e coinvolgente e sarà arricchito anche dalla proposta di un film intonato al tema, nella serata di sabato. Per chi lo desidera, sarà possibile partecipare anche a una sola giornata o a singole relazioni.
Per ulteriori informazioni: 049-9303003, www.casadispiritualita.it e segreteria@vedoilmiosignore.it