Tre appuntamenti per tre libri con la Facoltà teologica del Triveneto
La Facoltà teologica del Triveneto organizza, sotto il titolo di “Persone, pagine, storie”, tre presentazioni di libri di recente uscita, che si terranno tra aprile e maggio nell’aula tesi della sede di Padova (via del Seminario, 7) dalle ore 17. Si comincia giovedì 14.
Il primo appuntamento, giovedì 14 aprile, metterà a tema la figura del card. Carlo Maria Martini, a partire dal volume "Martini e noi. I ritratti inediti di un grande protagonista del Novecento" curato da Marco Vergottini, con un ricordo personale di papa Francesco (Piemme, Milano 2015).
Interverranno: Damiano Modena, segretario personale del card. Martini nei suoi ultimi anni di vita; Giorgio Ronzoni, docente di Teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto e parroco di Santa Sofia in Padova; Marco Vergottini, docente di Teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto e curatore del libro.
Il secondo incontro – giovedì 28 aprile, sul volume "In ascolto dei Padri" di Giorgio Maschio (Marcianum Press, Venezia 2015) – condurrà a riscoprire l’attualità del messaggio dei padri della chiesa con gli interventi di Giovanni Catapano, professore associato di Storia della filosofia medievale all’università di Padova, e Maurizio Girolami, docente di Patrologia alla Facoltà teologica del Triveneto.
Concluderà il ciclo, giovedì 12 maggio, un approfondimento sulle scelte che guidano i giovani verso la costruzione dell’identità personale e la formazione del proprio ruolo sociale, con la presentazione del libro di Simone Zonato, "Giovani e progetto di vita. Una ricerca sociologica sulle scelte che conducono all’età adulta" (Emp-Fttr, Padova 2015) a cura di Monica Chilese, ricercatrice presso l’Osservatorio socio-religioso triveneto, e Livio Tonello, direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova e docente di teologia pastorale.