“Sottosopra”, le beatitudini nel percorso per gli adulti dell’Ac vicariale di Vigodarzere
Arriva al terzo anno il percorso formativo per adulti dell’Azione Cattolica del Vicariato di Vigodarzere. Tema per il 2016-17 “Sottosopra”: come le beatitudini di Gesù sconvolgono la nostra visione del mondo. Primo appuntamento domenica 13, dalle 15 alle 18, a San Bonaventura, con il tema “troveranno misericordia”.
Arriva al terzo anno il percorso formativo per adulti dell’Azione cattolica del vicariato di Vigodarzere.
Dopo aver proposto il cammino dell'Ac nazionale adulti su “Vita d’Autore” e poi “Viaggiando”, ripercorrendo durante l’anno i viaggi che Maria ha compiuto nel corso della sua vita, il tema per il 2016-17 è “Sottosopra”, dedicato alle beatitudini.
«Le beatitudini – spiega Marcello Zanovello dell’Ac vicariale di Vigodarzere – permettono di guardare il mondo davvero “Sottosopra”. La proposta di Gesù sconvolge non solo la realtà dei suoi tempi, ma anche quella del giorno d’oggi».
Gli incontri, una domenica pomeriggio al mese, manterranno il loro format tradizionale: si partirà da un momento esperienziale in cui illustrare il proprio vissuto, si continuerà con la meditazione della Parola di Dio per coi concludere con una sintesi.
«Non ci limiteremo all’enunciazione delle beatitudini dal discorso della montagna – aggiunge Zanovello – ma andremo ad osservare tutte le volte in cui Gesù, nella sua vita, ha sperimentato queste beatitudini in prima persona».
L’équipe del gruppo, oltre che su Zanovello, su Letizia Sgroi di Vigodarzere, Isacco Giudici di San Bonavenura e Susanna Zanello di Saletto, può contare anche sull’esperienza di Chiara Benciolini, già presidente diocesana dell’Azione cattolica e componente della commissione nazionale che ha preparato i sussidi utilizzati per gli incontri. «Con lei giochiamo in casa», commenta Zanovello. Per tre volte a guidare l’incontro ci sarà don Andre Albertin, biblista e assistente diocesano degli adulti di Azione cattolica.
Primo appuntamento domenica 13, dalle 15 alle 18, a San Bonaventura, con il tema “troveranno misericordia”
«Gesù ha accolto tra i suoi Matteo, rendendolo importante. Non era un uomo integerrimo, da considerare tra i fedeli della prima ora, ma un intoccabile. Qui Gesù ha vissuto un’esperienza di misericordia con la quale vogliamo confrontarci».
Secondo appuntamento in esterna, domenica 4 dicembre, a villa Madonnina di Fiesso d’Artico. Domenica 29 gennaio si riprende con “erediteranno la terra”, dalle 15 alle 18 a Saletto.
Stesso orario, il 19 febbraio, a Mejaniga per “saranno chiamati figli di Dio” e il 12 marzo, a Vigodarzere, con “vedranno Dio”.
Domenica 2 aprile iniziativa di spiritualità adulti diffusa a Montegalda. Si chiuderà il 23 aprile, dalle 15 alle 18, a Terraglione con “Di essi è il Regno dei cieli”.
«Quest’anno – conclude Zanovello – puntiamo ad aumentare il numero dei partecipanti: ormai il gruppo è consolidato. Tra un incontro e l’altro, con il vicariato, puntiamo anche su proposte intermedie, come film e serate più leggere legate al tema dell’anno».