Sant'Agostino fa festa e si prepara ai suoi primi 50 anni
È in festa da venerdì 25 agosto a domenica 3 settembre la comunità di Sant’Agostino di Albignasego. Una parrocchia in viaggio verso il 2020, data dei primi cinquant’anni dall’erezione canonica: una tappa alla quale il parroco don Stefano Margola e il consiglio pastorale vogliono che la comunità arrivi preparata.
In questo “cammino” l’annuale sagra in onore di sant’Agostino d’Ippona, patrono della parrocchia che la chiesa ricorda il 28 agosto, è un’ottima occasione per incontrarsi, conoscersi, fare comunità e raccogliere l’entusiasmo per ripartire per il nuovo anno.
«Un messaggio che vorremmo arrivasse è che il grande impegno dell’organizzazione per allargare gli spazi e aumentare i servizi offerti durante la sagra – dagli eventi alle iniziative per i bambini, i giorni di apertura dello stand gastronomico, il bar nel parco con serate a tema – sono tutte cose che hanno un solo scopo: quello di fare sempre più comunità», spiega il parroco.
Al centro di tante iniziative rimane però la proposta religiosa, che si concretizza soprattutto nell’eucarestia e nella processione ormai tradizionale nel giorno del patrono, che quest’anno cade di lunedì, il 28 agosto. In questo giorno tutte le altre attività della sagra rimangono chiuse, lasciando i volontari liberi per partecipare.
La processione per le vie della parrocchia parte alle ore 20 circa, dopo la celebrazione dell’eucarestia, che inizia alle 18.30. Durante la funzione vi sarà anche l’unzione degli infermi.
La sagra inizia venerdì 25 agosto e fino a domenica 3 settembre a Sant’Agostino ogni sera accade qualcosa.
La festa quest’anno sarà inaugurata alla presenza del sindaco di Albignasego, Filippo Giacinti, alle ore 18 di venerdì 25 agosto: verranno anche posti nell’urna i primi 10 biglietti della pesca di beneficenza.
L’apertura degli eventi serali è invece affidata alla band cover di Ligabue, Avviso di sfratto; sabato 26 il palcoscenico viene lasciato alla scuola di danza di Augusta Basile, con esibizioni hip hop; domenica 27 torna per il secondo anno la serata di ballo liscio, introdotta per la prima volta con successo lo scorso anno, con l’orchestra Esse band.
Dopo la pausa del lunedì si riaprono i capannoni martedì 29; la sera di mercoledì 30 agosto è dedicata a un torneo di playstation che inizia alle ore 18; giovedì 31 tocca all’attesissimo torneo di calcio balilla, dalle ore 17, al quale segue un concerto di canzoni inedite di Marco Milan, cantautore padovano.
Venerdì 1 settembre tornano le cover band: tocca agli Zerodb, gruppo cover di Vasco Rossi; sabato 2 è la volta del teatro e cabaret con i Bepi e Maria show; domenica 3 le cover di Cesare Cremonini sono affidate alla band “#Logico” (leggesi “hastag logico”). Conclude la manifestazione lo spettacolo pirotecnico alle ore 23.30.
Lo stand stand gastronomico è pensato per essere a misura di famiglia: propone infatti anche un menù a prezzo fisso e una “grigliata famiglia”.
È aperto dal venerdì al sabato, mentre negli altri giorni rimane attivo il bar situato nel giardino pubblico antistante la chiesa, che pure viene gestito dalla parrocchia. Novità della cucina, quest’anno, è giovedì 31 agosto la paella di pesce: solo su prenotazione al numero 3474010802, con ritiro voucher entro domenica 27 agosto.
Tutti i giorni sono presenti giostre e gonfiabili per i bambini, mentre alla domenica sono organizzate, al pomeriggio, anche altre attività per i più piccoli (trucca bimbi, palloncini sagomati e altro). Domenica 3 settembre alle 17 è in programma un torneo di calcio bimbi. Nei due fine settimana, dal venerdì alla domenica, è presente un mercatino in cui sono previsti soprattutto banchi di prodotti artigiani.