Più di mille giovani padovani alla Gmg di Cracovia
Il cuore dell’evento, che ha come tema “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”, si terrà a Cracovia dal 25 al 31 luglio. Al termine ufficiale delle iscrizioni, fissato per il 22 aprile, gli aderenti alla proposta sfioravano il migliaio. Ma forse saranno ancora di più.
Mancano ormai appena 90 giorni all’abbraccio di papa Francesco con i giovani di tutto il mondo in Polonia, la terra che ha dato i natali a san Giovanni Paolo II, il papa dei giovani, l’inventore delle Giornate mondiali della gioventù. Il cuore dell’evento, che ha come tema “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”, si terrà a Cracovia dal 25 al 31 luglio.
La diocesi di Padova non si è fatta trovare impreparata.
Al termine ufficiale delle iscrizioni, fissato per il 22 aprile, gli aderenti alla proposta sfiorano il migliaio. Ma forse saranno ancora di più.
Annuncia don Mirco Zoccarato, direttore dell’ufficio diocesano di pastorale dei giovani: «Sarà possibile iscriversi anche dopo il 22 aprile. Il termine fissato serviva per ottimizzare le operazioni organizzative: chi si aggiungerà nelle prossime settimane sarà inserito in un pullman che raccoglierà gli ultimi arrivati». Insomma, non si vuole negare proprio a nessuno la possibilità di vivere un’esperienza così profonda come la gmg.
«Non siamo assillati dai numeri – ribadisce don Mirco Zoccarato – la vera domanda che ci sta a cuore è che cosa porteranno a casa i giovani da questa esperienza».
Innestare dentro nuovi cammini la grande ricchezza già sperimentata dalla diocesi del Santo durante le scorse edizioni della gmg, in particolare le ultime “europee” Colonia 2005 e Madrid 2011: «Tanti giovani alla gmg si interrogano sulla loro vita. Qualcuno si è innamorato della persona che poi avrebbe sposato, qualche giovane ha sentito la chiamata alla vita religiosa, in tanti, tornati a casa, hanno affrontato con più decisione l’impegno nello studio e nel lavoro».
Sono due le proposte di viaggio
La prima, dal 19 luglio al 1° agosto, prevede il gemellaggio con la diocesi di Bielsko-Żywiec.
La seconda, quella “corta”, dal 24 luglio al 1° agosto, riguarderà essenzialmente i giorni della gmg a Cracovia con papa Francesco. In entrambi i casi i partecipanti dedicheranno una giornata alla visita del campo di concentramento di Auschwitz.
A Cracovia, per questa gmg giubilare, si attendono dai tre ai cinque milioni di pellegrini.
«I giovani vogliono ribadire il loro desiderio di Dio: hanno il desiderio di sentirlo vicino e il desiderio di cercarlo ancora. Il centro della gmg è la Croce di Gesù: è lei che ci convoca». E a questa convocazione sono chiamati tutti i giovani, anche quelli che per mille motivi non potranno recarsi in Polonia.
La gmg in terra polacca sarà anche la prima per il vescovo Claudio, che aveva annunciato la sua presenza ai giovani padovani al termine della via Crucis all’Opsa.
Anche il nuovo vescovo di Belluno-Feltre, mons. Renato Marangoni, sarà a Cracovia con i suoi giovani.
Il giubileo della Misericordia per i padovani under-35 non si limiterà però alla gmg.
A un mese dalla partenza, sabato 18 giugno, i giovani che andranno a Cracovia e soprattutto tutti coloro che non vi si potranno recare sono invitati a Padova per varcare, assieme al vescovo Claudio, la porta santa della Cattedrale.
«Già nel corso della via Crucis del mercoledì santo – racconta Chiara Boccardo dell’equipe gmg – il vescovo Claudio aveva espresso il desiderio di una chiesa di Padova consegnata nelle mani dei giovani. Per questo, il simbolo di questo evento, “Key 4 You”, è la chiave del Duomo, in un passaggio simbolico di consegne tra generazioni».
La giornata inizierà alle 17, quando i giovani, divisi in vicariati secondo le indicazioni contenute sul sito www.giovanipadova.it inizieranno il loro cammino da uno di quattro luoghi simbolici di Padova: la camera di commercio in Piazza Insurrezione a rappresentare il mondo del lavoro, il palazzo del Bo dell’università di Padova per lo studio, la sede della Difesa del popolo per la comunicazione e quella del Cuamm di via San Francesco per l’impegno civile.
I quattro cortei arriveranno in Cattedrale per la riflessione e la preghiera e dopo la cena a sacco e la consegna dei kit per i partecipanti alla gmg, piazza Duomo si animerà con lo spettacolo Key4you preparato da Filippo e Gaetano di Marco e Pippo e da Michele Frasson con alcuni gruppi giovani del territorio diocesano.