Nel vicariato di Dolo gazebo itineranti per il Sinodo dei giovani
Anche nel vicariato di Dolo il sinodo dei giovani è in modalità ON! Da qualche mese si è formata la commissione vicariale per il Sinodo, composta da Riccardo, Lisa, Ilaria, Antonio, Davide R. e Davide G.: tra le prime iniziative, un gazebo itinerante per spiegare il sinodo alle comunità.
L’équipe ha organizzato per prima cosa una serie di incontri informativi nelle varie comunità.
Ciascuno si è preso il compito di contattare qualche giovane dei nostri paesi per provare a fissare alcune date per incontrarsi con i ragazzi dai 18 ai 35 anni.
In quelle serate abbiamo visto molti volti contenti e disponibili, tanti bei sorrisi e buoni propositi, ma anche qualche sguardo preoccupato e titubante.
Ci siamo accorti che l’annuncio del sinodo era giunto quasi ovunque, ma accompagnata purtroppo anche da notizie incomplete e fuorvianti.
Molti stavano vivendo questa attesa con l’idea di essere stati “incastrati” in chissà quante riunioni e in chissà quale impegno.
Ci siamo sentiti spesso rispondere: «No grazie, fra gruppi giovanissimi, consiglio pastorale e impegni vari non me la sento proprio di prendermi anche sta cosa del sinodo. Chiedi a qualcun altro!».
Con chi però ci ha dedicato qualche minuto per permetterci di raccontare bene in cosa consista il sinodo e quale impegno richieda, qualche risposta è cambiata, alcune con un «Forse, dai... Lasciami pensare!», altre con «Avevo capito un’altra cosa, se è così ci sto!».
Non ci siamo accontentati però di avvicinare solo i giovani delle nostre comunità, ma vogliamo raccontare del sinodo dei giovani a quante più persone possibili. Ci è venuta così l’idea di allestire dei gazebo informativi durante i vari eventi che nel corso dell’estate animeranno le serate dei nostri paesi.
Nel punto informativo, allestito di tutto punto con striscioni, bandiere, volantini e un alberello di cartone in cui chi vuole può scrivere un pensiero, una dedica, un desiderio o una preghiera, ci saremo noi dell’équipe e tutti i giovani del vicariato che vorranno aiutarci, per raccontare qualcosa sul sinodo e, perché no, creare nuovi legami e amicizie!
Per ora siamo stati a Dolo, a Fiesso d’Artico e a Cazzago, dove per la prima volta abbiamo potuto assaggiare la buonissima birra artigianale del sinodo.
Perciò, se vedete il nostro gazebo, passate a trovarci: garantiamo sorrisi, bella gente e una buonissima birra. Per la fine dell’estate, poi, stiamo provando a organizzare un grande evento, a Dolo, con musica, giovani e tanto divertimento... Rimanete in contatto per saperne di più!!!
Davide Gallo