Monteortone in festa per la Madonna della Salute
Domenica 20 nella parrocchia di Monteortone si celebra la festa patronale della Madonna della salute. Sono diversi i momenti previsti per la giornata: alle 11.15 la celebrazione della messa animata dalla corale della parrocchia della Natività di Padova, alle 16 incontro mariano per i bambini e le famiglie e alle 16.30 processione solenne da via Santuario, via Zanella, via Ventolone, via Santuario e risalita per la via Crucis giubilare. Alle 18 sono invitate alla messa, animata dalla corale di Monteortone, le coppie di sposi che festeggiano anniversari significativi di matrimonio.
Domenica 20 nella parrocchia di Monteortone si celebra la festa patronale della Madonna della salute.
«Quando si parla di salute – afferma don Danilo Zanella, il parroco – si fa riferimento alla Madonna. Cristo Signore rimane il grande salvatore e mediatore di grazia, ma la Madonna, quale madre tenerissima, si fa intercessione per la nostra buona salute. Ma se ricevessimo la grazia di arrivare all’età di 100 anni, cosa sono di fronte all’eternità? Perciò la nostra preghiera deve essere sia per una buona salute del nostro corpo per impiegare bene le nostre energie, sia per un’ondata di grazia e di purificazione per la nostra anima immortale».
Sono diversi i momenti previsti per celebrare la giornata
Alle 11.15 la celebrazione della messa animata dalla corale della parrocchia della Natività di Padova, alle 16 incontro mariano per i bambini e le famiglie e alle 16.30 processione solenne da via Santuario, via Zanella, via Ventolone, via Santuario e risalita per la via Crucis giubilare.
Alle 18 sono invitate alla messa, animata dalla corale di Monteortone, le coppie di sposi che festeggiano anniversari significativi di matrimonio (25, 40, 50, 60, 65 anni).
«Sono tutti appuntamenti molto partecipati – spiega il parroco – arrivano devoti anche da fuori parrocchia. È una ricorrenza molto sentita, ancora di più dell'Assunta. L'appuntamento per i bambini, animato dalle suore Marianiste, è organizzato dalla scuola dell'infanzia, mentre l'incontro con le coppie di sposi prevede anche un appuntamento preparatorio e organizzativo, sabato 19 alle 20.30. Dopo la celebrazione ci sarà anche l'inaugurazione e benedizione di un quadro nuovo raffigurante la Pentecoste, opera di Giampietro Pittarello, dono di un benefattore italo-belga molto devoto al santuario. Le famiglie poi si ritrovano a cena in patronato alle 19.30».
Lunedì 21 continua la festa con la celebrazione della messa alle 8.45 e alle 11.15; nel pomeriggio invece alle 15.30 si svolge via crucis all'aperto lungo il viale del Giubileo.
Quindi alle 18, dopo la recita del rosario, la messa conclusiva animata dalla corale Vivaldi di Feriole con benedizione solenne. Sabato 19, in occasione della Madonna della salute, in patronato, la filarmonica Aponense organizza un concerto, alle 20.30, a favore delle famiglie terremotate del centro Italia.
Continuano poi in parrocchia gli incontri dedicati ai giovani “un'ora con Maria”: ogni terzo martedì del mese, alle 20.30 presso la cappellina del deserto, i ragazzi hanno l'opportunità di vivere un momento di raccoglimento e riflessione.