"Fede incenso e birra", i giovani di San Carlo in partenza per Sant'Agata Feltria
Dal 20 al 23 luglio una ventina di ragazzi della parrocchia di San Carlo Borromeo all'Arcella partono per il campo “Fede incenso e birra” a sant'Agata Feltria. Un'esperienza che coniuga la spiritualità con lo stare insieme.
Una ventina di giovani fra i 19 e i 35 anni della parrocchia di san Carlo Borromeo all'Arcella, sono pronti per partire, dal 20 al 23 luglio, per il campo “Fede, incenso e birra”.
La proposta sembra provocatoria, ma in realtà è un'occasione per condividere un tempo di preghiera e un tempo più “disteso”, di vacanza. I ragazzi saranno accompagnati anche da due famiglie, che faranno da guida.
«In parrocchia – spiega don Diego Cattelan, il cappellano che ha organizzato la proposta – non c'erano iniziative estive specifiche per i giovani, abbiamo quindi pensato di lanciare questo campo trovando un titolo accattivante. È un'idea semplice che coniuga l'aspetto della spiritualità con lo stare insieme. C'è la fede, ma anche il divertimento, il piacere di chiacchierare e condividere una risata. Per alcuni può essere anche un tempo di vacanza. Si parte il giovedì nel tardo pomeriggio e si dorme nel convento dei frati cappuccini a sant'Agata Feltria. La mattina del venerdì e del sabato le suore clarisse del vicino convento ci guideranno nelle lodi, celebrazione della messa e poi nella lectio divina, quindi momento di deserto e condivisione. Dopo il pranzo visita alle cittadine vicine, San Leo, San Marino, Camaldoli».
Il sabato mattina il gruppo si ritroverà all'eremo di Camaldoli dove ascolteranno la testimonianza di un monaco e poi passeggiata nella zona. Quindi rientro a casa la domenica in serata. «È una proposta aperta a tutti – conclude don Diego Cattelan – nata per i giovani dell'azione cattolica, ma estesa anche a chi non frequenta il gruppo. È semplice, ma anche impegnativa perché le due mattinate di lectio divina richiedono attenzione e partecipazione. La cosa positiva è che vi hanno aderito anche giovani che frequentano ogni tanto la messa, ma non aderiscono a nessun gruppo».