Educatori Acr e 'issimi: al via i laboratori
Anche quest’anno torna la proposta di formazione per gli educatori Acr e ’issimi dei laboratori. Primo appuntamento sabato 13 gennaio.
È un’occasione di formazione che lo scorso anno ha visto la partecipazione di più di 400 giovani.
I laboratori Acr offrono dieci diverse proposte, che spaziano dal fare gruppo al rapporto con le famiglie, dalla spiritualità dei ragazzi al comunicare con loro, dall’utilizzo di strumenti (Tackle, bans, drammatizzazione) all’accompagnamento dei giovani che iniziano per la prima volta il loro servizio educativo. Come novità c’è “Ac/Ic”: un laboratorio che presenta la struttura e gli itinerari dell’iniziazione cristiana e le possibili collaborazione tra quest’ultima e l’Acr.
Per gli educatori ’issimi sono previsti sei laboratori, di cui tre nuovi: “Intimissimi” sulla dimensione e maturità affettiva degli adolescenti; “Ci vuole metodo” che permette di scoprire il metodo dell’Ac e confrontarlo con quello scout; “Giovane e Parola di Dio”, un laboratorio che offre spunti pratici per aiutare il giovane a incontrare il Signore nella Parola. Sono confermati “Nuovi linguaggi”, “Educazione al servizio” in collaborazione con la Caritas diocesana e “Insegnaci a pregare”. Le tre proposte esprimono le tre dimensioni fondamentali dalla chiesa: annuncio, carità, liturgia.
Ci sono anche laboratori sia per gli educatori Acr sia ’issimi su comunicazione; grafica e tecnica per volantini-manifesti-inviti; gestione delle emozioni e sul mondo dei 14enni.
Il primo appuntamento sarà sabato 13 gennaio, dalle 15 al collegio Dimesse a Padova.