Dieci anni di sagra al Palù, insieme ad Alambicco
Gioia, condivisione e apertura al territorio sono le tre caratteristiche della sagra di Palù, un piccola frazione del comune di Conselve. La festa di Sant’Eurosia, in programma da venerdì 8 a domenica 10 luglio, festeggia quest’anno il suo 10° anniversario, ma sarà anche l’occasione per celebrare un’altra importante ricorrenza: i vent’anni della cooperativa Alambicco, che offre servizi educativi e socio-sanitari alle persone con disabilità all’interno dell’omonima struttura, collocata proprio a Palù.
La sagra è nata dall’iniziativa dell’associazione Anffas, fondata dai genitori dei ragazzi, e da allora si è arricchita di nuove collaborazioni, fino a coinvolgere enti e associazioni del territorio, fra cui la parrocchia, la pro loco e il comune di Conselve.
«La comunità è sempre stata molto partecipe – afferma Graziella De Marchi, presidente di Alambicco – rendendo questa festa un momento di scambio reciproco fra il nostro centro e il territorio che ci sostiene. Il nostro obiettivo è valorizzare le capacità dei ragazzi. Alambicco infatti non deve essere una cittadella di emarginazione, ma una risorsa da condividere».
I veri protagonisti della festa saranno proprio i ragazzi, che gestiranno l’accoglienza, il punto di ristoro e l’angolo espositivo dei manufatti in ceramica.
Il primo appuntamento, in programma per venerdì 8 alle 19.30, è la cena sociale per le famiglie dell’associazione Anffas.
La serata successiva invece sarà dedicata ai laboratori per bambini e ai ragazzi, mentre la messa di domenica 10, celebrata nella piccola chiesa vicino al centro Alambicco, e la serata musicale concluderanno i festeggiamenti.
«In questi vent’anni il centro si è impegnato a offrire un servizio di qualità – spiega la presidente – ma adesso ci aspettano nuove sfide, prima fra tutte l’apertura della comunità-alloggio, che è in attesa delle ultime autorizzazioni per poter ospitare le persone disabili prive di un sostegno familiare».