Camin chiude l'anno pastorale in festa
È ormai una tradizione. Domenica 11 giugno a Camin, condivisa con Granze, torna la festa della comunità che chiude l'anno pastorale e spalanca le porte all'estate. Lunedì 12 partirà il grest. Alla festa sono invitati tutti i gruppi parrocchiali per l’avvio ufficiale dell’estate che poi si concluderà a fine agosto con la sagra di Camin, dedicata della Madonna della cintura.
Una festa che chiude le attività dell’anno pastorale e dà avvio alle iniziative estive: da alcuni anni nella parrocchia di Camin ci si ritrova ai primi di giugno per la festa della comunità. Quest’anno tocca proprio domenica 11.
«Un appuntamento – specifica don Ezio Sinigaglia, il parroco di Camin e Granze di Camin – ormai entrato nella tradizione. Un’occasione per stare insieme e condividere quanto fatto durante l’anno e poi per presentare le proposte estive. Proprio lunedì 12 inizia il grest organizzato dalle due parrocchie: la festa della comunità segna quindi l’avvio ufficiale dell’estate che poi si concluderà a fine agosto con la sagra di Camin, dedicata della Madonna della cintura».
Un programma semplice, che si svolge fra il nuovo centro parrocchiale e il campo sportivo, cui sono invitati tutti i gruppi parrocchiali, dai piccoli della scuola dell’infanzia, ai ragazzi dell’Azione cattolica e della catechesi, fino agli animatori del grest e il gruppo missionario. Un appuntamento per le famiglie e per la comunità tutta in cui i vari gruppi illustrano le attività svolte durante l’anno.
Il programma inizia alle 16.30 con l’accoglienza dei partecipanti. Segue alle 17 il saggio dei bambini della scuola dell’infanzia Madonna Incoronata a conclusione dell’anno scolastico con promozione dei bambini “grandi” alla scuola primaria, quindi uno spettacolo di danza e varie attrazioni. Sono organizzati poi giochi per tutti e c’è la possibilità di usufruire degli spazi del nuovo centro parrocchiale e del bar. Alle 19, celebrazione della messa in campo sportivo. Alle 20 cena per tutti offerta dalla comunità; alle 21 lotteria con diversi premi in palio e spettacolo a sorpresa.
Il mese di giugno è quindi impegnato con il grest: le parrocchie di Camin e Granze hanno accolto la proposta realizzata da Noi Venezia, intitolata “Count down”, sul tema della gioia di donare e capacità di accogliere, partendo dall’Evangelii gaudium di papa Francesco. Nel mese di giugno i giovani possono anche cimentarsi in vari tornei: pallavolo a squadre con partite in orario serale, calcetto balilla e ping pong per singoli o coppie, differenziati per età, che si svolgeranno nei pomeriggi del grest.
«Sono tornei – conclude il parroco – sempre a livello amichevole, organizzati per il gusto di giocare e stare insieme condividendo dei momenti di gioia. A conclusione delle attività, in luglio, ci saranno poi anche i campiscuola per elementari e prima media a Posina, meta dove andranno anche seconda e terza media e gruppo issimi di prima e seconda superiore. Per i giovani e il secondo gruppo issimi di terza, quarta e quinta superiore invece è ancora in fase di definizione».