Libera e università. Percorsi formativi per una cultura della legalità
Per una cultura più diffusa e radicata della legalità e della giustizia contro la corruzione delle mafie anche nel territorio padovano, è in fase di definizione un nuovo percorso formativo dell'associazione Libera, in collaborazione con l'università di Padova, Banca etica, il comune e la camera di commercio di Padova.
A breve partirà un nuovo percorso formativo ideato e realizzato da università di Padova, Libera, Avviso pubblico, Banca Popolare Etica, comune e camera di commercio di Padova.
Il primo corso specialistico sulla legalità e la giustizia, avviato a Padova nel 2012, ha avuto come obiettivi la diffusione di conoscenze aggiornate sul fenomeno mafioso e buone prassi di prevenzione e di contrasto tra chi opera nella gestione delle amministrazioni pubbliche e del privato, nei servizi socio educativi e nel mondo dell’informazione. Si sono approfondite le misure di contrasto adottate dalle forze dell’ordine locali, e buone prassi antimafia sul piano amministrativo, culturale, sociale, ambientale ed economico finanziario sviluppate nel territorio nazionale sia dalle amministrazioni che dalla società civile. Il risultato finale è stato portare i partecipanti a ideare e scrivere progetti per il contrasto sociale alle mafie e promuovere legalità e diritti attraverso innovazioni nei loro ambiti lavorativi.
Il programma del nuovo “pacchetto formativo” per il 2014 che si rivolge a educatori, insegnanti, dipendenti di amministrazioni pubbliche, membri di categorie professionali, è in fase di definizione e, a breve, sul sito di Libera (ww.liberaveneto.it) saranno divulgate le date.