Volontariato, tanti percorsi formativi al via
Partono i primi corsi 2018 di formazione per volontari che le associazioni organizzano nel territorio grazie alla coprogettazione del Csv di Padova. Tra i primi a partire l'Anffas di Monselice con un percorso su sport e disabilità che prosegue fino ad aprile. I temi affrontati dalle realtà non profit sono tanti e diversi: disturbi alimentari, tutela ambientale, cittadinanza...
Insegnanti e istruttori sportivi possono rivelarsi grandi alleati dei volontari nell’attività di sensibilizzazione su temi sociali e di prevenzione di patologie o situazioni a rischio.
Da questa consapevolezza, che testimonia una crescita significativa delle associazioni di volontariato, nascono alcuni corsi di formazione proposti da organizzazioni diverse, da fine gennaio in tutta la provincia.
S’inizia con l’Anffas di Monselice che a Solesino organizza il corso di formazione per volontari nello sport con persone con disabilità
Il corso è destinato a tecnici sportivi, istruttori e volontari per facilitare l’inclusione sociale attraverso alcune attività come la danceability, il karate, il tiro con l’arco e l’equitazione. Gli incontri, iniziati il 20 gennaio, proseguono fino ad aprile con appuntamenti bimensili.
L’associazione Alice per i Dca propone sette date a cadenza quindicinale a Padova per insegnanti e istruttori sportivi, per informare sulle caratteristiche cliniche dei disturbi alimentari, con l’obiettivo di aiutare chi è a contatto per molto tempo con i ragazzi a individuarne i primi sintomi.
Sempre sulla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, Ali di vita propone due date a Selvazzano Dentro a marzo e aprile.
La formazione proposta dalle associazioni in questo avvio d'anno non si esaurisce qui.
La tutela dell’ambiente e i limiti dello sviluppo sono i contenuti di un percorso proposto a Monselice da Progetto Gaia da febbraio, mentre I Ponti onlus avvia il 27 gennaio la scuola di formazione interculturale alla cittadinanza.
A Montagnana si approfondirà il ruolo dell’amministratore di sostegno con l’omonima associazione e l’Auser provinciale ha appena firmato un accordo con l’Ulss 6 Euganea per incontri di promozione della salute.
Tutte le proposte sono realizzate in co-progettazione con il Csv Padova: www.csvpadova.org oppure 049-8686849.