Palermo, per Pasqua arrivano le colombe solidali realizzate dai ragazzi dell’istituto penale
Prosegue il lavoro di Cotti in Fragranza, il biscottificio nato nel carcere minorile Malaspina. Dal comune di Palermo arriva anche il riconoscimento Tessera Preziosa
Colombe solidali, classiche tradizionali con la granella di zucchero, a cui si aggiungono quelle "Coccitacca" al cioccolato. E' la produzione di Cotti in Fragranza, il biscottificio nato dentro l'istituto penale per minorenni Malaspina di Palermo, grazie al forno e a un'impastatrice professionale, donati l'anno scorso dall'ufficio del garante regionale dei diritti delle persone detenute. Oltre al biscottificio, già da alcuni anni, Cotti in Fragranza ha aperto anche il Fresco Giardino Bistrot dentro Casa San Francesco e si occupa inoltre di preparare i pasti per i poli di accoglienza diurni e notturni per le persone senza dimora.
Il mese scorso il comune di Palermo ha voluto conferire a tutto il gruppo di Cotti in Fragranza il riconoscimento premio Tessera Preziosa della città di Palermo.
A raccontare tutta la soddisfazione dell'impegno intrapreso ormai da sei anni è il giovane di origine romene Andrei che ha 28 anni.
Per il momento, Cotti in fragranza, ha 21 dipendenti distribuiti tra quelli che sono dentro il biscottificio e coloro che sono dentro la cucina di Casa San Francesco. La metà di loro sono persone che hanno fragilità sociali di tipo diverso.
"Sono con loro fin dal primo giorno e ho trovato una vera e propria famiglia - dice Andrei -. Io sono impegnato in cucina e oggi mi occupo di formare i giovani che iniziano a lavorare con noi. Sto cercando di migliorare le mie competenze per questa realtà che ha tanta voglia di andare avanti. Il sindaco Orlando ci ha dato il riconoscimento di Tessera Preziosa del Mosaico della Città di Palermo. E' stata per me una esperienza bellissima perchè, a nome di tutto il gruppo ero presente io accompagnato anche da Michelangelo Capitano, oggi in pensione già direttore dell'istituto penale minorile, tra i promotori del progetto Cotti in Fragranza. Tutto questo ci dà il grande stimolo di continuare nel nostro lavoro di squadra in cui ci si aiuta ed arricchisce a vicenda".
"Tra le altre attività, abbiamo anche i tirocini formativi nell'ambito del progetto 'Svolta all'Albergheria' - dice Nadia Lodato che insieme a Lucia Lauro sono socie fondatrici di Cotti in Fragranza della cooperativa Rigenerazioni onlus -. Dentro il biscottificio abbiamo un giovane tirocinante inviato dall'Ussm e poi avremo altri quattro inserimenti formativi. Nel nostro gruppo, abbiamo persone che provengono dall'area penale, persone migranti a rischio di fuoriuscita dai sistemi di tutela, una ragazza ospite dei poli senza dimora e i ragazzi 'fuori famiglia' accolti dalla comunità Don Calabria. A tutti questi giovani continuiamo a dare la possibilità di voltare pagina, imparando un mestiere. Ormai è una formula che si dimostrata vincente. Speriamo, anche nell'ambito del progetto 'Svolta all' Albergheria', di potere proporre il nostro modello di impresa sociale e solidale ad altre realtà siciliane in modo che possano attivarsi anche loro nell'accoglienza e nell'inserimento lavorativo".