La Cia crea Agricoltura è Vita
Agricoltura è Vita (AèV) è il nome dell’Agriagenzia della Cia-Agricoltori italiani che si occuperà della realizzazione di servizi altamente professionali nel campo della formazione di start up agricole. AéV, diventata membro italiano del network di AgriCord, l'alleanza internazionale delle Agriagenzie, orienterà il suo raggio d’azione in due aree di intervento: la sponda meridionale del Mediterraneo, al centro di una crisi geo-politica senza precedenti e nei Paesi balcanici che necessitano di supporto alla creazione di impresa nelle zone rurali.
I Paesi in via di sviluppo del Mediterraneo rappresentano un grande patrimonio da valorizzare e possono permettere all’Italia di tornare a giocare un ruolo chiave in quest’area geografica, tanto più prezioso in un periodo storico caratterizzato da paura e insicurezza a causa dei processi migratori e dell'impoverimento di tanti stati. Lo sviluppo dell’agricoltura e della cultura d’impresa sono i fattori centrali per il progresso economico e sociale di questi Paesi, dove la povertà è concentrata maggiormente nelle aree rurali da cui muovono le dinamiche migratorie.
AèV eserciterà il suo ruolo in coerenza con il modello AgriCord e la visione di Cia-Agricoltori Italiani, con un approccio “Farmer to farmer” in cui la formazione sarà leva strategica, con lo scopo di fornire know-how alle organizzazioni rurali, divulgando la cultura d’impresa italiana con attenzione alla digitalizzazione, alla valorizzazione dei prodotti tipici e ai sistemi di qualità igienico-sanitari. Le attività si svolgeranno anche in Italia, ospitando tirocini di agricoltori stranieri presso le aziende, con la finalità di formare lavoratori che sviluppino competenze spendibili nei Paesi di provenienza.