I dati dell'agricoltura in Veneto. Sfiorati i 6,4 miliardi di euro
Presentato da Veneto agricoltura il report con le prime valutazioni sull'andamento dell’agroalimentare veneto nel 2018. Il vitivinicolo spinge la produzione lorda agricola regionale a 6,4 miliardi di euro, con un più 8 per cento sul 2017.
In generale, il primario tiene bene, con i soliti alti e bassi: male cereali autunno-vernini e barbabietole e colza; bene soia e girasole. Colture orticole in chiaroscuro; frutticole: ok per mele e kiwi. Stabile la produzione di latte, bene i formaggi, carne in altalena.
«Nonostante l’andamento meteorologico, che da sempre condiziona le annate agrarie e non sempre si dimostra benevolo, e gli innegabili cambiamenti climatici in atto, sempre più evidenti e improvvidi nelle loro manifestazioni di carattere violento, il valore complessivo della produzione lorda agricola veneta nel 2018 ha sfiorato i 6,4 miliardi di euro (6,393), in deciso aumento rispetto all’anno precedente con un più 8 per cento». È l’assessore regionale all’agricoltura del Veneto, Giuseppe Pan, intervenuto alla...