Coronavirus. Ai mercati di campagna amica l'appello #mangiaitaliano. L'agricoltura non si ferma
Coldiretti Padova: prodotti freschi e primizie dall’origine e dalla qualità garantita dai nostri agricoltori. Domani appuntamento al Mercato Coperto di Padova, al mercato di Tencarola a Selvazzano e a Vigonza
“L’agricoltura non si ferma e dalle nostre campagne continuano ad arrivare prodotti freschi e di stagione. Tipicità e primizie presenti, come sempre, in tutti i mercati di Campagna Amica Padova,in città come in provincia. In queste settimane di apprensione per l’allarme Coronavirus abbiamo notato una maggiore attenzione da parte dei cittadini consumatori, alla ricerca di prodotti genuini, la cui origine e qualità sono garantite dagli stessi produttori”. Giovanni Dal Toso è il presidente dell’Agrimercato delle Terre del Santo che riunisce gli agricoltori impegnanti nella vendita diretta con Campagna Amica Padova, nei mercati che settimanalmente si tengono in tutto il territorio provinciale e nel Mercato Coperto di Padova, aperto il sabato mattina e il mercoledì pomeriggio. “In queste settimane non abbiamo notato un calo di produzione, anzi, la presenza ai nostri mercati è in sensibile aumento perché i consumatori si stanno orientando su prodotti del territorio, che arrivano a tavola senza eccessivi passaggi perché venduti direttamente dai nostri produttori. Naturalmente abbiamo adottato tutte le misure di precauzione e prevenzione raccomandate dalle autorità e seguite scrupolosamente sia dagli agricoltori che dalla clientela”
Domani mattina, sabato 7 marzo, l’appuntamento con Campagna Amica e le primizie di stagione, quest’anno in anticipo, dagli asparagi all’insalata novella, insieme a tutti gli altri prodotti made in Padova,è al mercato coperto di Padova, in via Vicenza 23, a Tencarola di Selvazzano e a Rubano.
Ci saranno anche i prodotti dell’agricoltura dell’area euganea, che più di altre sta risentendo gli effetti delle restrizioni imposte da due settimane, dai vini Doc dei Colli Euganei alle primizie dell’orto, dal miele all’olio extravergine d’oliva, dalle farine agli insaccati.
Per combattere la disinformazione, gli attacchi strumentali e la concorrenza sleale prende il via su iniziativa di Coldiretti la prima campagna #MangiaItaliano per salvare la reputazione del Made in Italy, difendere il territorio, l’economia e il lavoro e far conoscere il valore della più grande ricchezza del Paese, quella enogastronomica. In campo per tutto il weekend il meglio del Made in Italy agroalimentare a chilometro zero offerto direttamente dai produttori agricoli. L’obiettivo è far conoscere direttamente dai protagonisti i primati del Made in Italy con l’agricoltura italiana che è oggi la più green d’Europa, con 297 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario, 415 vini Doc/Docg, 5155 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 60mila aziende agricole bio, 40mila aziende agricole impegnate nel custodire semi o piante a rischio di estinzione e a garantire un patrimonio di biodiversità che non ha eguali al mondo.
La campagna #Mangiaitaliano continua sui social grazie ai molti video postati dai nostri agricoltori sulle pagine di Coldiretti Padova e Campagna Amica Padova. L’iniziativa coinvolge i mercati, le aziende agrituristiche, i ristoranti ma anche le industrie e le strutture commerciali più virtuose del settore, colpite ingiustamente da una dura emergenza. Una iniziativa che riguarderà tutti i mezzi di comunicazione a partire dai canali social.